Sanremo Young 2018 è pronto a debuttare al fianco della sua timoniera Antonella Clerici. La storica conduttrice de La Prova del Cuoco si metterà alla prova nel talent musicale, accogliendo dal 16 febbraio cinque puntate all’insegna di giovani Millenials. I partecipanti saranno in tutto 12, che continueranno a mantenere accesi i riflettori della kermesse canora italiana grazie ad una sfida a colpi di live, supportati dalla Sanremo Young Orchestra e dal Maestro Diego Basso. Le anticipazioni svelano la dinamica del nuovo talent di Rai 1: ecco i dettagli e i nomi dei concorrenti.

Anticipazioni Sanremo Young 2018: come funziona il talent

Avevamo già anticipato in un precedente articolo sul casting dello show che Antonella Clerici avrebbe assunto il timone di un nuovo format. Sanremo Young 2018 è infatti un’innovazione nel campo musicale per la rete nazionale, che debutterà il prossimo 16 febbraio. A pochi passi dal termine di Sanremo 2018, la versione Young promette di mantenere alta l’attenzione del pubblico grazie alla partecipazione di 12 giovani cantanti. I concorrenti si cimenteranno in esibizioni con brani di grandi autori, divisi fra italiani e internazionali e che hanno partecipato alle molteplici edizioni di Sanremo. La fascia d’età dell’Orchestra va invece dai 18 ai 25 anni, rigorosamente scelti dal Maestro Basso: la giuria valuterà le diverse esibizioni grazie a dieci elementi che fanno parte della storia della manifestazione.

Televoto e Showdown

E non solo, perché il pubblico avrà un ruolo decisivo nella scelta del vincitore di Sanremo Young 2018: il televoto degli spettatori contribuirà infatti a selezionare i diversi artisti. All’inizio di ogni puntata verrà aperto il voto, a cui si unirà anche la Sanremo Young Orchestra e gli stessi concorrenti. Nell’ultima fase, l’ospite protagonista della serata dovrà partecipare allo Showdown, in cui non potrà assistere al live dei cantanti. Dovrà infatti uscire dallo studio per poi scoprire grazie alla classifica quali sono i quattro concorrenti giudicati peggiori dalla giuria. Infine, l’ospite dovrà scegliere due performance di altrettanti artisti che si salveranno, mentre altri due concorrenti verranno eliminati.

I concorrenti di Sanremo Young 2018

Sanremo Young 2018 si avvale come abbiamo visto di un cast di concorrenti giovanissimi. Ecco i dodici nomi: Matteo Markus Bok (14 anni), Bianca Moccia (14 anni), Zaira Angela Di Grazia (14 anni), Alessandro Franceschini (14 anni), Elena Manuele (15 anni), Sharon Caroccia (15 anni), Eleonora Pieri (16 anni), Luna Farini (16 anni), Rocco Scarano (17 anni), Raffaele Renda (17 anni), Ouiam El Mrieh (17 anni) e Leonardo De Andreis (17 anni). Sarà possibile commentare le cinque puntate grazie all’hashtag ufficiale della mini kermesse, #sanremoyoung, mentre Radio 2 si occuperà della telecronaca radiofonica in qualità di partner ufficiale.