Il film Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2 è la proposta di Italia 1 per la sua prima serata di oggi, domenica 28 gennaio 2018. Andrà in onda in prima serata ed è diretto da Francis Lawrence. Nei panni della protagonista troviamo invece ancora una volta Jennifer Lawrence, come negli altri capitoli della saga ispirati ai romanzi di Suzanne Collins. Prodotta nel 2015, la pellicola appartiene al genere avventura e fantascienza, con una sceneggiatura a cura di Danny Strong e Peter Craig, mentre le musiche sono di James Newton Howard. Vediamo di seguito la trama di Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2, il cast e le curiosità.

Trama

Ancora una volta Panem si trova nel pieno della guerra, a causa della rivolta che ha spinto i Distretti a prendere le distanze da Capitol City. Katniss è ancora chiamata a guidare il gruppo per via del titolo di Ghiandaia Imitatrice, mentre Peeta subisce ancora gli effetti dell’attacco di Snow durante il suo periodo di prigionia a Capitol. Il Presidente intanto può contare ancora sulla fedeltà del Distretto 2 e visto che ha il pieno controllo delle armi, i ribelli sono costretti a mettere in atto un piano per evitare di perdere gli armamenti in loro possesso. In seguito ad un attacco da parte del Distretto 13, un gruppo di sopravvissuti viene portato al cospetto di Katniss ed uno di questi le spara: Snow crederà quindi che la ragazza sia morta, non sapendo che è riuscita a proteggersi grazie alla tuta. L’evento spingerà in seguito la protagonista ad assumere un ruolo più cruciale all’interno della rivolta, con il chiaro intento di uccidere Snow.

LEGGI ANCHE  The Danish Girl, trama e cast del film su Canale 5 | 6 gennaio

Il cast

Il cast di Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2 ha come protagonista Jennifer Lawrence nei panni di Katniss. Il quarto capitolo della saga presenta diversi personaggi e attori già conosciuti in precedenza, a partire da Josh Hutcherson nel ruolo di Peeta e Liam Hemsworth in quelli di Hawthorne. Woody Harrelson interpreta ancora Abernathy, mentre Elizabeth Banks presta il volto a Effie Trinket. Presenti inoltre attori del calibro di Julianne Moore (Coin), Philip Seymour Hoffman (Plutarch), Jeffrey Wright (Beetee), Stanley Tucci (Caesar), Donald Sutherland (Snow), Jena Malone (Johanna), Sam Claflin (Finnick) e Willow Shields (Primrose).

Le curiosità su Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2

Prodotto dopo Hunger Games: Il canto della rivolta parte 1, il film presenta alcuni personaggi inediti rispetto al prequel. Gwendoline Christie interpreta infatti il Comandante Lyme, mentre le gemelle Leeg 1 e 2 sono interpretate dalle due sorelle Misty e Kim Ormiston. Il ruolo di Trigris prevede invece la presenza dell’attrice Eugenie Bondurant. Nonostante le grandi aspettative, il finale del ciclo di pellicole sembra non aver soddisfatto del tutto critica e pubblico. Soprattutto ijn termini di guadagno, se si considera che l’incasso è stato di oltre 371 milioni di dollari nei soli USA, uno dei minori rispetto al resto della saga. Nonostante questo, Jennifer Lawrence è stata riconosciuta come Miglior Eroe negli MTV Awards del 2016, ricevendo al tempo stesso anche una nomination come Miglior Performance d’azione.