Il film Batman e Robin andrà in onda nel primo pomeriggio di Italia 1 di oggi, domenica 28 gennaio 2018. Diretto da Joel Schumacher, appartiene al genere avventura e fantastico e risale al 1997. Si tratta inoltre del sequel di Batman Forever, che prevede lo stesso regista, mentre la sceneggiatura è affidata ad Akiva Goldsman, mentre le musiche a Elliot Goldenthal. Nel cast troviamo George Clooney nel ruolo del protagonista, al fianco di Chris O’Donnell ed altri attori di primo piano per il panorama di Hollywood. Scopriamo i dettagli su curiosità, cast e trama di Batman e Robin.

Trama

I due eroi di Gotham City si ritrovano a combattere un nuovo cattivo, Mr Freeze, un atleta olimpionico che in seguito ad un incidente di laboratorio ha ottenuto dei super poteri. Victor Fries riesce infatti a sopravvivere anche a temperature molto basse ed è costretto a mantenere inalterati i gradi del proprio corpo grazie all’utilizzo di una tuta criogenetica. Freeze inoltre intende costruire un’arma in grado di sfruttare un raggio congelante e con cui intende mettere Gotham sotto ricatto. Il tutto per salvare Nora, la moglie che da tanto tempo è affetta da una malattia incurabile, la sindrome di MacGregor. Non è il solo pericolo da cui dovranno guardarsi le spalle Wayne ed il suo fedele amico, dato che in Sud America, lo scienziato Jason Woodrue è riuscito amettere a punto il Veleno, un siero molto potente che può donare una super forza a qualsiasi essere umano.

Il cast di Batman e Robin

Gli attori chiamati a partecipare a questo nuovo capitolo sulla saga cinematografica sono di sicuro importanti agli occhi della popolazione mondiale. George Clooney interpreta infatti il doppio ruolo di Batman e Wayne, mentre Chris O’Donnell riveste i panni di Robin e Grayson. Al loro fianco troviamo Arnold Schwarzenegger nei panni di Mr Freeze, mentre Uma Thurman interpreta Poison Ivy. Alicia Silverstone interpreta Batgirl, mentre Michael Gough ha ripreso il proprio ruolo di Alfred. Si segnalano inotre Pat Hingle (Gordon), Elle Macpherson (Julie), John Glover (Jason), Vivica A. Fox (Haven), Vendela Kirsebom (Nora) e Jeep Swenson (Bane).

LEGGI ANCHE  Journey to the Christmas Star, trama e cast del film su Italia 1 | 7 gennaio

Curiosità

La nascita di questa nuova pellicola diretta da Joel Schumacher è di certo collegata al successo maturato dal precedente Batman Forever. Il regista è stato infatti scelto dalla Warner Bros proprio per questo particolare, così come la scelta è ricaduta per forza di cose sullo scrittore Akiva Goldsman, a cui si deve il merito di entrambe le sceneggiature. La volontà della casa di produzione è stata tuttavia di alleggerire di molto la trama di questo nuovo capitolo della saga, motivo per cui il regista ha preferito attingere a diversi personaggi e situazioni presenti nel fumetto e serie tv. In particolare, il personaggio di Mr Freeze è stato ispirato ai cartoni animati su Batman di Paul Dini, dal titolo Cuore di ghiaccio. Le curiosità su Batman e Robin non finiscono di certo qua: Chris O’Donnell ha dichiarato di essersi sentito un po’ fuori posto in questo nuovo lavoro, data la forte componente pubblicitaria e lo stile giocattolo di trama e location. Non si tratta inoltre del debutto di Batman e Robin, basti pensare al film del 1949 con protagonista Robert Lowery.