Chi è Gaspare, nuovo Naufrago dell’Isola dei Famosi 2018? Uno dei volti più noti dello spettacolo televisivo italiano e del mondo del cabaret anni ’80, noto per la sua partnership con Zuzzurro, nome d’arte di Andrea Brambilla. Nato con il nome di Antonio Valentino Formicola, il celebre attore di teatro e tv è scomparso dalle scene per molti anni, in seguito alla tragica scomparsa del suo compagno sul lavoro. Ora è pronto a rimettersi in gioco in questa nuova avventura, grazie al reality che debutterà il 22 gennaio su Canale 5. Prima di assistere alle sue gag all’Isola dei Famosi 2018, conosciamolo da vicino: ecco biografia e carriera e chi è Alessandra Raya, la sua compagna.

Gaspare, scheda: biografia e vita privata

Il sodalizio con Zuzzurro

Nato con il nome di Antonino Valentino Formicola nel giugno del ’53, Nino diventa ufficialmente Gaspare nel ’76 grazie al suo incontro con Andrea Brambilla. I due stringeranno infatti un sodalizio che li porterà a ricalcare le scene comiche italiane per diversi decenni, grazie alla creazione del duo Gaspare e Zuzzurro. Appaiono per la prima volta in queste vesti a Non stop, il programma del ’78 della Rai senza conduzione, per poi partecipare a La sberla l’anno successivo. Nell’83 entrano invece a far parte della scuderia di Drive In dove mettono in scena la loro gag sul contrasto fra il commissario ingenuo e l’assistente petulante, per poi lasciare il piccolo schermo tre anni più tardi per cimentarsi nel teatro. Mettono in scena lo spettacolo Andy e Norman sotto la guida del regista Neil Simon, show che li riporterà in tv nel ’91 grazie ad Italia 1. Nel frattempo entrano nel cast di Emilio, il programma condotto da Serena Dandini e di cui è co-autore assieme a Brambilla ed infine ritornano in Rai grazie a Dido…menica, a cui segue la conduzione di Miraggi.

LEGGI ANCHE  Bianca Atzei all'Isola dei Famosi 2018: biografia e carriera

L’abbandono delle scene televisive

L’attività del duo comico si interrompe quando Zuzzurro subisce un grave incidente, spingendo anche l’amico e cognato Gaspare ad assentarsi dalle scene. Ritornano in tv alcuni anni più tardi grazie a Striscia la Notizia, dove li troviamo nei panni di conduttori per due giornate nel 2005. Nell’ottobre del 2013, Gaspare annuncia la morte dell’amico Brambilla ed interrompe quasi del tutto la propria carriera, preferendo diventare testimonial dei City Angels, l’associazione di volontariato. Riceve quello stesso anno il Leggio d’Oro Alberto Sordi per la sua presenza nello spettacolo italiano, diversi mesi dopo la sua partecipazione in I Wanna Be the Testimonial, un film di Davide Tafuni del 2014. A quattro anni di distanza viene annunciata la sua presenza fra i concorrenti dell’Isola dei Famosi 2018.

Alessandra Raya, chi è la compagna di Gaspare?

Gaspare ha attirato l’attenzione del pubblico italiano grazie alla sua presenza all’Isola dei Famosi 2018. Riservato quanto attento a polemiche e battute, durante le diverse puntate del reality ha salutato spesso la sua compagna. Chi è la donna che fa battere il cuore di Nino Formicola? Si tratta di Alessandra Raya, età 55 anni: i due si sono uniti nove anni fa e Gaspare ha annunciato di voler sposare in diretta tv. Imprenditrice farmaceutica, ha un passato nel mondo dello spettacolo come conduttrice del programma Popcorn e sembra proprio che anche la sua famiglia sia vicina a format e contenuti della televisione italiana.

Come seguirlo sui social

Attivo su un unico canale social, Gaspare è raggiungibile su Facebook e Instagram, due profili che verranno gestiti dal suo staff durante la sua partecipazione all’Isola dei Famosi 2018 ed in cui verranno pubblicati i best moments alle Honduras del comico milanese. Attualmente non è noto un account Twitter ufficiale.