Dark Places – Nei luoghi oscuri è il film scelto da Rai 4 per la sua prima serata di oggi, domenica 21 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 21.05 ed è una pellicola del 2015 diretta da Gilles Paquet-Brenner. Il soggetto è ispirato al romanzo omonimo di Gillian Flynn, mentre nel cast troviamo Charlize Theron nel ruolo di protagonista. Del genere drammatico e thriller, la sceneggiatura della pellicola è ad opera dello stesso Gilles Paquet-Brenner, mentre le musiche sono ad opera di Gregory Tripi e BT.

Trama

La trama di Dark Places – Nei luoghi oscuri segue le vicende di una superstite ad un massacro che ha colpito la fattoria di famiglia. Libby accusa il fratello Ben, con precedenti di pedofilia, di aver causato l’episodio grazie ad alcuni rituali satanici. 25 anni più tardi, Libby è ormai una donna e porta ancora sulle spalle lo spettro di quanto le è accaduto. Dal punto di vista professionale sembra bloccata, dato che il libro che ha scritto non ha avuto riscontro ed ora che la sua eredità è ormai terminata ha un disperato bisogno di soldi. Dopo aver stretto conoscenza con Lyle Wirth, viene a conoscenza di un gruppo di ex poliziotti impegnati nel risolvere i cold case, fra cui anche quanto avvenne alla famiglia di Libby. La donna decide quindi di aiutare la squadra in cambio di denaro, anche se rimane convinta che il colpevole sia Ben. L’incontro in carcere con il fratello alimenta la determinazione della protagonista nel ricercare la verità, a partire dai ricordi di famiglia e dalle vecchie frequentazioni di Ben.

LEGGI ANCHE  Agents of SHIELD 5 oggi non va in onda, ecco quando tornerà | 17 gennaio

Cast

Il cast di Dark Places – Nei luoghi oscuri prevede l’attrice Charlize Theron nel ruolo di protagonista, al cui fianco troviamo altri volti noti del panorama cinematografico internazionale. Christina Hendriks interpreta infatti Patty, mentre Nicholas Hoult assume il ruolo di Lyle Wirth. Presenti inoltre artisti come Andrea Roth (Diondra), Chloe Grace Moretz (Diondra giovane), Corey Stoll (Ben), Tye Sheridan (Ben giovane), Sean Bridgers (Runner) e Drea de Matteo (Krissi).

Curiosità

Il budget usato per la realizzazione della pellicola ammonta a circa 20 milioni di dollari, contro un incasso di oltre 5 milioni per la distribuzione mondiale. Nelle sequenze è inoltre presente un cameo della stessa scrittrice Gillian Flynn, che interpreta una sconosciuta seduta su una sedia del Kill Club. Inizialmente il ruolo assegnato a Charlize Theron era stato proposto per Amy Adams, che decise di abbandonare il progetto. Non fu il solo abbandono avvenuto nel cast, dato che Samantha Morton avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Patty Dai, affidato in seguito a Christina Hendriks, che fino a quel momento avrebbe dovuto interpretare Krissi Cates.

Il trailer di Dark Places

Come vedere il film in diretta tv e streaming

I telespettatori possono assistere alla visione del film sintonizzandosi sul canale direttamente dal proprio televisore, sia su Digitale Terrestre che TivùSat. Gli abbonati Sky possono selezionare inoltre il canale 104 dal proprio tv, oppure usufruire della diretta streaming messa a disposizione dal portale ufficiale Raiplay, cliccando sulla sezione dedicata a Rai 4.