Hunger Games – Il Canto della Rivolta è il film proposto da Italia 1 per la sua prima serata di oggi, domenica 21 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 21.20 ed è diretto da Francis Lawrence. Protagonista del cast Jennifer Lawrence, già eroina dei capitoli precedenti. La pellicola risale al 2014 ed è del genere drammatico e fantascienza, mentre la trama si ispira al romanzo di Suzanne Collins dal titolo Il canto della rivolta. La sceneggiatura è invece a cura di Danny Strong e Peter Craig, mentre le musiche sono affidate a James Newton Howard. Scopriamo di seguito gli altri dettagli e le curiosità, oltre al trailer e come assistere alla diretta streaming.

Trama

La trama di Hunger Games – Il Canto della Rivolta ci riporta al Distretto 13 ed a Katniss, che si risveglia confusa dopo aver distrutto l’arena dei giochi. Diventa in seguito icona della ribellione agli occhi del direttivo, mentre la popolazione la indica già come Ghiandaia Imitatrice. Questo particolare spingerà la ragazza a rifiutare l’incarico offerto dalla Presidente Alma Coin, che le lascia del tempo per riflettere sul futuro. Viene inviata quindi al Distretto 12, dove ammira sotto shock la distruzione che ha interessato Capitol City. Ritornata al 13, scopre che Peeta è ancora vivo e richiede che venga abbandonata ogni battaglia. Quella notte, Prim suggerisce alla sorella di sfruttare l’incarico che le è stato offerto per chiedere favori al Comando, per garantire la libertà e l’incolumità a tutti i vincitori dei giochi.

Cast

Il cast di Hunger Games – Il Canto della Rivolta mette di nuovo al centro della scena la protagonista conosciuta nei precedenti capitoli. Jennifer Lawrence riveste infatti i panni di Katniss Everdeen, al fianco di Josh Hutcherson nel ruolo di Peeta. Liam Hemsworth è di nuovo Hawthorne, mentre Woody Harrelson interpreta Aberthanthy. Presenti inoltre gli attori Elizabeth Banks (Effie), Julianne Moore (Alma Coin), Philip Seymour Hoffman (Heavensbee), Jeffrey Wright (Latier), Stanley Tucci (Ceaser Flickerman), Donald Sutherland (Snow), Willow Shields (Everdeen) e Sam Claflin (Finnick Odair).

LEGGI ANCHE  La piccola principessa, trama e cast del film su Italia 1 | 30 dicembre

Curiosità

Il romanzo di Suzanne Collins, Il Canto della Rivolta, è stato adattato per il grande schermo in due capitoli, Hunger Games – Il Canto della Rivolta Parte 1 e Hunger Games – Il Canto della Rivolta Parte 2. Inizialmente Francis Lawrence era solo uno dei papabili come regista, al fianco di nomi come Rian Johnson e Alfonso Cuaron. Le riprese toccano diverse location di Atlanta e Berlino, ma anche Parigi ed altri luoghi dell’Europa. Una delle curiosità sul film riguarda senza dubbio il suo budget, stimato attorno ai 125 milioni di dollari. L’incasso è stato invece di oltre 337 milioni di dollari, cifra che ha permesso alla pellicola di superare il record ottenuto da Guardiani della Galassia, il film diretto nel 2014 da James Gunn.

Il trailer di Hunger Games – Il Canto della Rivolta

Come vedere il film in diretta e streaming

Il film è disponibile per la visione direttamente sul proprio televisore, al canale 6 per il Digitale Terrestre e 5006 in HD per gli abbonati Sky connessi all’antenna analogica con il proprio decoder. Gli utenti possono inoltre usufruire della diretta streaming offerta da Mediaset On Demand accedendo al portale ufficiale dedicato a Italia 1 (previa registrazione gratuita).