Batman Forever è il film proposto da Italia 1 per il suo pomeriggio di oggi, domenica 21 gennaio 2018. Andrà in onda a partire dalle 17.00 ed è diretto da Joel Schumacher. La pellicola risale al 1995 ed appartiene al genere azione e fantastico, con un soggetto ispirato ai fumetti di Bob Kane e una sceneggiatura realizzata da lee Batchler, Akiva Goldsman e Janet Scott Batchler. Prodotta dalla Warner Bros, la fotografia è a cura di Stephen Goldblatt e le musiche di Elliot Goldenthal. Scopriamo di seguito i dettagli su trama e cast, le curiosità ed il trailer, oltre a come assistere alla diretta streaming.

Trama

La trama di Batman Forever segue le vicende dell’eroe di Gotham City e della sua nuova battaglia contro il crimine. Il villain di questo nuovo capitolo è Harvey Dent, conosciuto con il nome di Due Facce a causa del volto sfigurato. Quest’ultimo crede inoltre che Batman sia strettamente connesso con quanto gli è accaduto e per questo è deciso ad ucciderlo. In seguito, Edward Nigma cerca di convincere Bruce Wayne a finanziare il suo progetto Box, un dispositivo che permette la manipolazione mentale e finalizzato al miglioramento della visione dei programmi in tv. Al rifiuto del miliardario, il folle scienziato non può che reagire con furia e determinazione, tanto da scegliere di sequestrare il collega Stickley per mettere alla prova la sua creazione. Riesce così a rubare le capacità neurali della vittima, che infine uccide in modo barbaro. Intanto, Bruce partecipa ad uno show che viene interrotto dall’arrivo di Due Facce, deciso a far esplodere il posto se Batman non rivelerà la sua vera identità.

Cast

Il cast di Batman Forever è guidato dall’attore Val Kilmer, al fianco del quale troviamo alcuni dei volti noti già conosciuti nei capitoli precedenti. Tommy Lee Jones è infatti Due Facce, mentre Jim Carrey interpreta Edward Nigma e Nicole Kidman riveste i panni di Chase Meridian. Presenti inoltre artisti del calibro di Chris O’Donnell (Robin), Michael Gough (Alfred), Pat Hingle (Gordon), Drew Barrymore (Sugar), Debi Mazar (Spice), René Auberjonois (Burton) e Joe Grifasi (Hawkins).

LEGGI ANCHE  Appena in tempo per Natale: trama, cast e trailer del film | 23 dicembre

Curiosità

Anche se i capitoli precedenti sono a cura di Tim Burton, il brillante regista figura solo fra i produttori del film. In prima battuta, Burton e Michael Keaton avevano inoltre deciso di puntare tutto su un prequel, progetto trasformato poi in un sequel a causa di un rifiuto della Warner Bros. La scelta di Keaton di non ritornare al suo vecchio ruolo di protagonista è dovuta all’assenza di una drammaticità che avrebbe voluto per il supereroe, nonostante il compenso offerto di 15 milioni di dollari. Le curiosità su Batman Forever riguardano inoltre anche il suo incasso, stimato su oltre 336 milioni di dollari per la distribuzione internazionale, un dato significativo che ha portato il film a battere il precedente film di Tim Burton. Nonostante le aspre critiche da parte di chi non ha apprezzato la trama altamente action, la pellicola ha conquistato tre candidature agli Oscar 1996 per le sezioni Miglior Fotografia, Miglior Sonoro e Miglior montaggio sonoro. Nella colonna sonora sono inoltre presenti due delle hit degli U2 e dei Massive Attack, i brani Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me e The Hunter Gets Captured By The Game, una cover del brano di Smokey Robinson. Di seguito tutti i capitoli della saga e delle successive rivisitazioni:

  • Batman (1989, Tim Burton)
  • Batman – Il Ritorno (1992, Tim Burton)
  • Batman & Robin (1997, Joel Schumacher)
  • Batman Begins (2005, Christopher Nolan)
  • Il cavaliere oscuro (2008, Christopher Nolan)
  • Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012, Christopher Nolan)
  • Batman Vs Superman – Dawn of Justice (2016, Zack Snyder)

Batman Forever, il trailer

Come vedere la diretta streaming

I telespettatori potranno gustarsi tutte le scene del film Batman Forever sintonizzandosi sull’emittente direttamente dal proprio televisore, raggiungibile in SD e HD (per abbonati Sky, canale 5006). In alternativa, i fan possono usufruire del portale gratuito Mediaset On Demand dedicato ad Italia 1 per assistere alla diretta streaming, disponibile su pc, tablet e smartphone.