L’era glaciale 2 – Il disgelo è la proposta di Italia 1 per la sua prima serata di oggi, sabato 20 gennaio 2018. La pellicola d’animazione risale al 2006 ed è il secondo film della saga con protagonista un improbabile gruppo di amici animali. L’avventura è diretta da Carlos Saldanha, mentre le musiche sono a cura di John Powell e l’animazione è stata possibile grazie al team di Blue Sky Studios. Fra i doppiatori originali si segnala Ray Romano nei panni di Manny e Jay Leno in quelli di Tony lo svelto. Scopriamo di seguito trama e curiosità, prima di vedere il trailer.

Trama

La trama di L’era glaciale 2 – Il disgelo si concentra sul gruppo di personaggi già conosciuto nel primo capitolo: Manny, Sid e Diego, a cui si uniscono Ellie, Eddie e Crash. In questa nuova avventura, Manny, Sid e Diego vivono ormai nel ghiaccio e vengono avvisati di un nuovo pericolo in arrivo. Stu infatti annuncia un’inondazione in grado di spazzare via ogni specie ed anche se sulle prime i tre amici non credono alle sue parole, alla fine verrà tutto confermato da Sid. I tre tuttavia non riescono a convincere con facilità che il luogo interessato sarà principalmente l’oasi felice che si sono creati, fino all’arrivo di un avvolto, che indica l’esistenza di una grande imbarcazione in grado di accoglierli tutti. La mandria si sposta verso il luogo grazie a tre giorni di viaggio, lo stesso tempo che servirà alla diga di ghiaccio per sciogliersi.

Curiosità

  1. Nonostante le diverse candidature ricevute per premi importanti nel mondo dell’animazione, il film non è riuscito ad eguagliare il successo di Ratatouille di Brad Bird e Jan Pinkava, che nello stesso anno di distribuzione ha conquistato il premio come Miglior film d’animazione o a tecnica rilasciato dai Satellite Awards. Il People Choice Awards quell’anno è stato invece assegnato a Cars – Motori Struggenti diretto da John Lasseter, che ha oscurato persino La gang del bosco di Tim Johnson.
  2. L’incasso a livello mondiale è stato invece significativo, dato che questo secondo capitolo della saga ha registrato quasi il doppio della pellicola precedente, con un totale di oltre 660 milioni di dollari.
  3. In origine la pellicola è stata inoltre progettata per la distribuzione nel novembre 2005, ma a causa della devastante distruzione dell’uragano Katrina è stata rimandata al marzo dell’anno successivo.
  4. Nella realizzazione della trama, Queen Latifah aveva stabilito che il primo flashback si concentrasse sui contrasti fra Manny e la sua famiglia d’origine, posto in seguito ceduto alla caratterizzazione del personaggio di Ellie.
  5. Inizialmente i rettili marini individuati come cattivi, il Cretaceo e il Maelstrom, avrebbero dovuto contare su un terzo elemento. Nel progetto iniziale si era parlato infatti di una piccola creatura simile all’axolotl, una salamandra neotenica.
  6. La saga comprende anche i seguenti capitoli:
    1. L’era glaciale
    2. L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri
    3. L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva
    4. L’era glaciale – In rotta di collisione
LEGGI ANCHE  100 volte Natale, trama e cast del film su Rai 1 | 25 dicembre

L’era glaciale 2 – Il disgelo | Trailer

Come vedere il film in diretta streaming

I telespettatori potranno assistere alla visione del film semplicemente sintonizzandosi sul canale dal proprio televisore, raggiungibile su Digitale Terrestre e TivùSat. In alternativa è possibile usufruire della visione in HD grazie al canale 5006 di Sky (solo per abbonati collegati con decoder all’antenna). Disponibile anche la diretta streaming, offerta dal portale ufficiale Mediaset On Demand.