The Imitation Game è il film proposto da Rai Movie per la sua prima serata di oggi, venerdì 19 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 21.10 ed è diretto da Morten Tyldum. Il protagonista è invece Benedict Cumberbatch, conosciuto per il suo ruolo nella serie Tv Sherlock e che qui troviamo nei panni di Alan Turing. La pellicola è infatti un adattamento per il grande schermo di “Alan Turing. Una biografia”, scritta da Andrew Hodges e conosciuta anche con il titolo di “Alan Turing. Storia di un enigma”. La sceneggiatura è invee di Graham Moore, mentre la fotografia di Oscar Faura e le musiche di Alexandre Desplat. Scopriamo i dettagli sul cast, trama e curiosità, oltre al trailer.

Trama

La trama di The Imitation Game segue le vicende di Alan Turing, matematico di grande fama che durante la seconda guerra mondiale decide di operare per la Gran Bretagna. L’obbiettivo della Nazione è di porre fine al conflitto entro tempi brevi, grazie alla decriptazione dei codici segreti dei nazisti realizzata con Enigma, una macchina elettromeccanica. Dopo aver dimostrato le proprie abilità, Alan viene assunto dal Comandante Denniston, ma rimane deluso nell’apprendere che dovrà lavorare in un team di esperti. Data la complessità di Enigma, le forze britanniche ritengono inoltre impossibile il compito di decodificazione, ma Turing riuscirà a trovare un modo per raggirare l’ostacolo. Realizza infatti una macchina che elabori gli stessi dati in mano ai tedeschi.

LEGGI ANCHE  Il diario di Bridget Jones, trama e cast del film su Canale 5 | 4 gennaio

Cast

Il cast di The Imitation Game al completo:

  • Benedict Cumberbatch: Alan Turing
  • Matthew Goode: Hugh Alexander
  • Keira Knightley: Joan Clarke
  • Mark Strong: Stewart Menzies
  • Charles Dance: Comandante Alastair Denniston
  • Allen Leech: John Cairncross
  • Rory Kinnear: Detective Nock
  • Matthew Beard: Peter Hilton

Curiosità

Sono tante le curiosità sul film The Imitation Game, a partire dal casting per delineare il regista. In lizza c’erano infatti colossi come David Yates e Ron Howard, mentre per il protagonista si era ipotizzato inizialmente per Leonardo DiCaprio. Va sottolineato inoltre che Benedict Cumberbatch è un lontano cugino di Alan Turing e che l’attore si è laureato nella stessa Università di Manchester in cui il matematico ha completato gli studi. Le riprese sono state effettuate invece a Chesham, Sherborne, Londra ed altre località dell’Inghilterra. Il budget per la realizzazione della pellicola è stato stimato inoltre attorno ai 15 milioni di dollari, mentre l’incasso è stato di oltre 277 milioni grazie alla distribuzione in tutto il mondo.

Il trailer di The Imitagion Game