Passato e Presente torna per una nuova puntata su Rai 3, nel pomeriggio di giovedì 18 gennaio 2018. L’episodio verrà trasmesso in oltre su Rai Storia in access prime time, a partire dalle 20.30. Paolo Mieli affronterà lo scenario della Seconda Guerra Mondiale, dal gennaio del ’41 fino agli scontri avvenuti nell’ottobre del ’42. Una data che vede Benito Mussolini chiedere l’aiuto di Hitler per respingere gli inglesi che presidiano il fronte del Nord Africa e che sfoceranno nella repressione messa in atto dall’Armata britannica. Scopriamo di seguito le anticipazioni del nuovo appuntamento e come assistere alla puntata in tv e diretta streaming.

Anticipazioni Passato e Presente, puntata del 18 gennaio

Mussolini chiede l’aiuto di Hitler

Passato e Presente analizzerà grazie alla guida di Paolo Mieli e l’approfondimento del professor Alessandro Barbero cos’è avvenuto nell’arco di oltre dodici mesi di storia italiana. In seguito alla richiesta di Mussolini, il Generale Tedesco Erwin Rommel sbarca ad Afrikakorps ed in seguito conquista la Cirenaica. Il successo dell’offensiva porta all’arrivo delle truppe di Italia e Germania in El Alamein, distante da Alessandria d’Egitto di circa 60 km. In prima battuta sembra che gli eserciti di Mussolini ed Hitler siano riusciti a raggiungere un nuovo traguardo, ma le condizioni di vita così pesanti metteranno a dura prova i soldati di entrambe le fazioni.

L’intervento dell’esercito britannico guidato dal Generale Montgomery

Il generale Bernard Law Montgomery si avvale infatti di alcuni mezzi americani, come i cannoni semoventi e i carri armati Shermann, per portare avanti la controffensiva. Le truppe britanniche sferreranno il loro attacco il 23 ottobre del ’42, ribaltando i piani finora previsti dal generale tedesco. L’ultima battaglia di El Alamein si concluderà dopo 12 giorni di scontri aspri e con il successo della VIII Armata britannica, che lascerà sul campo 15 mila feriti e 9 mila fra morti e dispersi, oltre a 30 mila prigionieri fra soldati italiani e tedeschi.

Come vedere la puntata di Passato e Presente in tv e diretta streaming

Passato e Presente andrà in onda il 18 gennaio 2018 con un doppio appuntamento su Rai 3 e Rai Storia. Dalle 13.15 sarà fruibile la puntata sul canale dell’emittente nazionale, grazie all’accesso via televisore oppure in diretta streaming su Raiplay. I telespettatori potranno inoltre visionare la puntata grazie al canale tv di Rai Storia dalle 20.30 dello stesso giorno, raggiungibile al canale 54 del Digitale Terrestre oppure al 23 di TivùSat. In alternativa, è possibile usufruire del portale di Raiplay dedicato alla diretta streaming di Rai Storia.