Meraviglie – La penisola dei tesori ritorna sul piccolo schermo di Rai 1 nella prima serata di oggi, mercoledì 17 gennaio 2018. Il programma condotto da Alberto Angela affronterà un nuovo viaggio, che questa volta trasporterà il telespettatore fino a Pisa, i Sassi di Matera e le Dolomiti. Sono questi i tre siti che Angela visiterà in questa nuova occasione per approfondire i meravigliosi luoghi della nostra Italia che sono stati riconosciuti come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Scopriamo di seguito le anticipazioni della nuova puntata.

Meraviglie – La penisola dei tesori, anticipazione

Ospite di Pisa: Andrea Bocelli

Nel nuovo appuntamento, Alberto Angela inizierà il suo viaggio da Pisa e dalla storia di Piazza dei Miracoli. Si partirà dalla Torre pendente, da cui si può ammirare il Duomo e che secondo una leggenda avrebbe ispirato a Galileo Galilei particolari importanti per le sue scoperte e teorie. In questa parte del viaggio, l’ospite di Meraviglie sarà Andrea Bocelli, che racconterà quale legame profondo abbia sempre avvertito con la sua città natale e che sfrutterà l’acustica del Battistero.

Ospite di Matera: Sergio Castellitto

Alberto Angela e Meraviglie si sposteranno poi verso Matera, una delle più antiche di tutto il mondo e seconda meta del programma. Il conduttore racconterà la storia di un ricatto grazie alle rovine ed alle chiese rupestri dei Sassi, concentrandosi sulla nomea di “vergogna” affibbiata all’Italia negli anni ’50. Un titolo che oggi è stato oscurato dalla popolarità ricevuta grazie al turismo e che ha spinto attori e artisti come Mel Gibson e Pier Paolo Pasolini a farne location di cinema e tv. In questa seconda tappa l’ospite sarà Sergio Castellitto, uno degli attori italiani di brillante fama e che racconterà quali emozioni ha provato durante il suo primo contatto con Matera.

LEGGI ANCHE  Giancarlo Giannini a Romanzo Famigliare è Gian Pietro, info sul personaggio

Ospite delle Dolomiti: Uto Ughi

Meraviglie si sposterà infine sulle Dolomiti, da cui è possibile ammirare un paesaggio unico al mondo. Naturale, il sito è strettamente legato all’essere umano fin dall’età del bronzo e la sua catena rappresenta infinite particolarità, come il legno degli abeti rossi. Un prezioso materiale economy che viene sfruttato per costruire violini ed altri tipi di strumenti musicali, grazie alla città di Paneveggio. A raccontare questa parte del viaggio sarà l’illustre violinista Uto Ughi, grazie a due dei violini più antichi: lo Stradivari e il Guarneri del Gesù.

Come vedere la puntata in diretta streaming e replica

Meraviglie – La penisola dei tesori è disponibile alla visione grazie al canale di Rai 1 e Rai 4k, raggiungibile al 210 di Tivùsat. Il programma è inoltre fruibile grazie alla piattaforma gratuita Raiplay, che trasmetterà la puntata in diretta streaming. In alternativa, i telespettatori possono avvalersi dell’app dedicata dell’emittente nazionale, disponibile sia per tablet che per smartphone e prevista per iPhone, Android e Window Phone.