Romanzo Famigliare ci regala nuovi colpi di scena nella sua quinta puntata. In onda nella prima serata di Rai 1 di lunedì, 22 gennaio 2017, la fiction con Vittoria Puccini e Giancarlo Giannini continua la sua rotta verso una trama intricata e ricca di intrecci. Le anticipazioni svelano infatti che Emma farà un passo decisivo e illegale. Agostino invece sarà al centro di un’inchiesta da parte dei superiori, per via di alcune voci diffuse in Accademia. Punti interrogativi anche per Ivan, che dovrà fare i conti con un inaspettato rivale in amore.

Anticipazioni e trama di Romanzo Famigliare, quinta puntata

Emma scopre che i soldi prelevati da Mariuz non potranno essere restituiti in tempi brevi. La donna chiederà ancora una volta aiuto a Giorgio, che sottolineerà quanto il suo gesto potrebbe portarla verso un’accusa legale. Appropiarsi del TFR va infatti contro le leggi italiane e questo comporta anche la possibilità che venga condannata fino a tre anni di carcere. Intanto, Nicola inizia a parlare di Agostino come se fosse il suo amante e la voce si diffonde in fretta in Accademia. Il protagonista di Romanzo Famigliare dovrà quindi dare delle spiegazioni ai superiori ed il risultato sarà una sospensione, oltre che ad un processo al cospetto dell’Ammiraglio e di una commissione disciplinare. L’ufficiale psichiatra riuscirà però a parlare con Nicola e realizzerà che il Cadetto non ha un contatto con la realtà. Agostino verrà quindi discolpato dalle accuse, mentre Nicola dovrà dire addio alla sua carriera in Marina. Nel frattempo, Federico arriva a Livorno e la cosa non sfugge ad Ivan. Il ragazzo si chiederà ancora una volta se fra lui e Micol esiste solo un’amicizia o qualcosa di più, motivo che lo spinge a tardare l’intervento per innestare l’impianto cocleare.

LEGGI ANCHE  Anna Valle in Questo nostro amore 80 è Anna, il suo personaggio

Negli episodi precedenti

Nel quarto appuntamento, dopo aver visto la moglie allontanarsi sempre di più, Agostino ha deciso di sottoporsi al test di paternità. Il risultato non lascia spazio a dubbi e Giorgio deve fare i conti con un ennesimo fallimento. Al tempo stesso, la situazione in famiglia non cambia ed Emma non intende rinunciare a Giorgio, mentre sente il marito sempre più distante. Micol invece farà ritorno a Roma e per lei sarà impossibile non dire a Federico la verità sulla propria gravidanza. Che cosa deciderà di fare il professore? A questo si aggiunge anche la macchinazione dietro alle spalle dei Liegi, che non sospettano di quali trame stia organizzando l’ex AD della Fondazione pur di assicurarsi il patrimonio dei protagonisti di Romanzo Famigliare.