Batman – Il ritorno è il film proposto da Italia 1 nel suo pomeriggio di oggi, domenica 14 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 13.46 ed è diretto da Tim Burton. Prodotto a tre anni di distanza del primo capitolo è il sequel del genere fantastico e azione basato sul supereroe dei fumetti di Bob Kane. Il regista ha inoltre curato la produzione al fianco di Denise Di Novi, mentre la fotografia è stata affidata a Stefan Czapsky e le musiche a Danny Elfman. Il cast vede inoltre come protagonista Michael Keaton: scopriamo gli altri attori presenti, la trama e le curiosità sul film, dal titolo originale “Batman Returns“.

Trama

La trama di Batman – Il ritorno apre le danze con la storia dei coniugi Cobblepot, che decidono di tenere lontano il figlio deforme e violento per paura della reazione dei cittadini. Anche se i due genitori sperano nella sua morte, il bambino riesce a risalire la corrente del fiume in cui è stato gettato ed entra a far parte di una comunità di pinguini. Diversi anni dopo, uno strano criminale mette in ginocchio Gotham City e spinge l’organizzazione denominata Il Triangolo Rosso a prendere d’assalto un evento pubblico. Rivestiti i panni dell’uomo pipistrello, Bruce Waune si imbatterà in alcuni membri del Triangolo Rosso, che riescono tuttavia a rapire il magnate Shreck ed a condurlo dal loro capo: Pinguino.

Cast

Il cast di Batman – Il ritorno mette in primo piano Michael Keaton nel ruolo di Bruce Wayne. Al suo fianco troviamo alcuni degli attori già conosciuti nel primo capitolo ed altri volti nuovi, come Danny DeVito (Pinguino), Michelle Pfeiffer (Selina), Christopher Walken (Shreck), Michael Gough (Alfred), Pat Hingle (James Gordon), Michael Murphy (Sindaco) e Vincent Schiavelli (suonatore). Presenti inoltre Andrew Bryniarski (Chip) e Cristi Conaway (Principessa del ghiaccio).

Curiosità

Le curiosità su Batman – Il ritorno sono diverse, a partire dal salto temporale affrontato dalla trama rispetto al primo capitolo Batman. Danny Elfman ha realizzato le musiche per entrambe le pellicole, aggiungendo 20 minuti di musica esclusiva incentrata sui personaggi di Catwoman e Pinguino. L’incasso del film è stato in tutto di 47,7 milioni di dollari, ampliati a 266 milioni per il rilascio mondiale. Nonostante il forte riscontro positivo, è riuscito a registrare circa 145 milioni in meno rispetto all’originale. Secondo i Razzie Awards l’interpretazione di Danny DeVito è stata degna di una nomination come Peggior Attore Non Protagonista, considerato invece uno dei candidati per la sezione Miglior Cattivo per gli MTV Movie Awards.