Liberi Sognatori sbarca su Canale 5 con un ciclo di quattro film che andranno in onda in prima serata, a partire dal 14 gennaio 2018. Quattro racconti basati su storie vere, grazie alla presenza di altrettanti popolari attori italiani. Libero Grassi, Emanuela Loi, Mario Francese e Renata Fonte: storie che si incastrano in un’Italia sempre più piegata di fronte al dominio della mafia. Vite di cittadini che hanno messo al primo posto i loro ideali e le loro città, a discapito della loro stessa vita. Di seguito la programmazione completa, provvista di orari, trama e cast.

A testa alta, in onda il 14 gennaio

Trama

Liberi Sognatori aprirà i battenti con il film A testa alta, con protagonista Giorgio Tirabassi e che racconta la storia di Libero Grassi. Un imprenditore siciliano rimasto nella storia per una lettera inviata al Giornale di Sicilia 27 anni fa e che lo ha messo al centro del mirino del clan Madonia, guidati all’epoca dal boss Francesco Madonia. Libero Grassi decide infatti di non piegarsi alla mafia e a denunciare la rete di pizzi che mette in ginocchio imprenditori e commercianti di Palermo. Morirà il 29 agosto del ’91, ucciso di fronte casa e con cinque colpi d’arma da fuoco.

Cast

Diretto da Graziano Diana, il cast di A testa alta ha come protagonista Giorgio Tirabassi, che troviamo al fianco di altri attori come Michela Cescon, Diane Fleri, Valentina D’Agostino, Carlo Calderone, Gaetano Aronica, Maurizio Marchetti, Jacopo Cavallaro e con la partecipazione di Ninni Bruschetta.

Delitti di mafia, in onda il 21 gennaio

Trama

Delitto di mafia è il film scelto per Liberi Sognatori e la sua puntata del 21 gennaio 2018. La messa in onda è prevista in prima serata, per una pellicola diretta da Michele Alhaique. Si tratta della storia di Mario Francese e del figlio Giuseppe: il primo è un cronista del Giornale di Sicilia che non ha paura di combattere i Corleonesi. Tramite il suo lavoro al quotidiano regionale, mette a fuoco gli interessi economici che uniscono mafia e Stato. Sarà questo il motivo che porterà alla morte Mario Francese, inizialmente rimasto impunito. Sarà il figlio Giuseppe a trovare i suoi articoli, i suoi appunti e le sue testimonianze a portare avanti gli ideali di giustizia del genitore.

LEGGI ANCHE  Hercules - La leggenda ha inizio, trama e cast del film su Italia 1 | 19 gennaio

Cast

Il cast è guidato da Marco Bocci, che troviamo al fianco di attori come Romina Mondelli, Orlando Cinque, Luigi Maria Burruano, Domenico Fortunato, Sergio Albelli, Santo Bellina, Paolo Giovannucci, Lidia Vitale e con la partecipazione di Pier Luigi Misasi e Claudio Gioè.

La scelta, in onda il 28 gennaio

Trama

Il film La scelta è diretto da Stefano Mordini ed andrà in onda il 28 gennaio 2018, sempre nella prima serata di Canale 5. La storia riguarda Emanuela Loi, 24 anni appena ed una vita davanti. Quella stessa che le viene strappata durante l’attentato a Paolo Borsellino, in cui vengono uccisi anche Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Eddie Walter Cosina e Claudio Traina. Dai sogni da ragazzina fino agli ultimi istanti, in cui il boss Francesco Madonia decide di porre fine alla sua esistenza.

Cast

Nel cast troviamo attori come Greta Scarano nei panni della protagonista ed al fianco di Ivana Lotito, Fabrizio Ferracane, Alice Attala. Presenti inoltre artisti come Aurora Peres, Pierluigi Corallo, Pierfrancesco Poggi, Vincenzo Crivello, Simone Colombari, Angelo Libri, Stefano Santospago, Lorenzo Indovina e Riccardo Scamarcio. Questi ultimi sono citati nei crediti in ruolo minore.

Una donna contro tutti, in onda il 4 febbraio

Trama

Una donna contro tutti è il film diretto da Fabio Mollo che verrà trasmesso in prima serata domenica, 4 febbraio 2018, come sempre su Canale 5. Nella Nardò dell’84, Renata Forte ricopre il ruolo di consigliere comunale ed ha deciso di non accettare la corruzione della criminalità organizzata. Madre giovanissima di due figlie, non manca di condividere con le sue bambine qualsiasi passo della sua personale battaglia. La guerra per Renata non è solo all’esterno ma anche in casa, dovuta al marito Attilio che non vuole essere messo in secondo piano rispetto alla politica.

Cast

Il cast vede Cristiana Capotondi nel ruolo della protagonista e Peppino Mazzotta in quelli del Commissario Gerardi. Presenti inoltre attori come Marco Leonardi, Giulio Beranek e Anna Ferruzzo. Si aggiungono anche Angela Curri, Gianni Lillo, Max Mazzotta, Michele Morrone, Carolina Signore e Lucrezia Santi. Nel film partecipano anche Giorgio Marchesi e Augusto Zucchi.