In ordine di sparizione è il film proposto da Rai 4 nella sua seconda serata di sabato, 21 gennaio 2018. Verrà trasmesso a partire dalle 01.08 e si tratta di un thriller drammatico presentato al Festival Internazionale del cinema di Berlino, durante la 64esima edizione. Dal titolo originale Krafidioten, è diretto da Hans Peter Moland e la sceneggiatura è curata da Kim Fupz Aakeson. Nel ruolo di protagonista troviamo invece Stellan Skarsgard. Prima di assistere alla visione, scopriamo la trama e il cast ed altre curiosità sulla pellicola.

Trama

La trama de In ordine di sparizione racconta la tragedia di Nils Dickma, spazzaneve norvegese che deve affrontare la morte del figlio Ingmar. Il ragazzo risulta morto per un’overdose ma si scoprirà in seguito che è stato ucciso da alcuni trafficanti per via di un equivoco, dato che il bersaglio reale era l’amico Finn. Nonostante questo, le forze dell’ordine decidono di non indagare sul caso e Nils si convince a trovare i colpevoli dell’omicidio del figlio. Dopo aver trovato Jappe, il protagonista decide di eliminarlo, ma solo dopo aver scoperto che ha agito al fianco di Ronaldo. Quest’ultimo ha inoltre avuto l’idea di simulare la morte di Ingmar, facendolo apparire come un tossicodipendente.

Cast

Il cast de In ordine di sparizione mette al centro Stellan Skarsgard nel ruolo di Nils, a cui si uniscono attori come Bruno Ganz (Papa), Peter Andersson (Wingman), Birgitte Hjort Sorensen (Marit), Kristofer Hivju (Strike), Tobias Santelmann (Finn), e Goran Navojec (Stojan). Presenti inoltre Stig Henrik Hoff e Arthur Berning in ruoli minori.

LEGGI ANCHE  Lucignolo, trama e cast del film su La5 | 10 gennaio

Curiosità

Le curiosità su In ordine di sparizione riguardando soprattutto la lingua con cui è stato rilasciato. Il film è stato tradotto infatti in norvegese, svedese, danese, inglese, serbo e tedesco. In Italia è stato distribuito nel 2014 ed il guadagno è stato di 5 milioni di dollari nel solo week end di apertura negli USA. In una delle sequenze del film, Greven guida inoltre una Fisker Karma, un’auto elettrice prodotta in Finlandia grazie ad un progetto di Henrik Fisker e realizzata dalla Valmet.