Inception è il film proposto da Italia 1 per la sua seconda serata di oggi, venerdì 12 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 23.15 ed è diretto da Christopher Nolan. La realizzazione risale ad otto anni fa e prevede nel cast diverse eccellenze del cinema internazionale, da Leonardo DiCaprio a Tom Hardy, fino a Marion Cotillard. Del genere thriller e fantascienza, la pellicola è stata distribuita dalla Warner Bros e le musiche sono a cura di Hans Zimmer. Prima di immergerci nella visione, scopriamo la trama e il cast, oltre alle curiosità sul film.

Trama

La trama di Inception racconta della particolare professione di Dominic Cobb, in grado di entrare nei sogni delle persone e di rubarne i segreti. Il tutto grazie ad un dispositivo con timer incorporato e che gli permette di creare un sogno condiviso in cui infiltrarsi con un gruppo di altre persone. Cobb ed il resto della squadra sfruttano diversi inganni per riuscire ad ottenere delle informazioni dalla vittima di turno, senza che sospetti delle loro intenzioni. La situazione cambierà del tutto quando in una missione si ritroverà faccia a faccia con la proiezione della defunta moglie Mal. Grazie a questo evento, scopre che in realtà la sua ultima vittima ha voluto metterlo alla prova per offrirgli un incarico delicato. Dovrà infatti inserire un innesto nella mente di un erede del rivale di Saito, Robert Fischer, che lo porti a voler condividere il patrimonio del padre con il giapponese.

Cast

Il cast di Inception vede come protagonista Leonardo DiCaprio nei panni di Dominic Cobb. Al suo fianco Joseph Gordon-Levitt nel ruolo di Arthur, mentre Ellen Page interpreta Arianna. Tom Hardy presta il volto a Eames, mentre Marion Cotillard a Mal Cobb. Presenti inoltre attori del calibro di Ken Watanabe (Saito), Dileep Rao (Yusuf), Cillian Murphy (Fischer), Tom Berenger (Browning), Pete Postlethwaite (Maurice), Michael Caine (Miles) e Lukas Haas (Nash).

Curiosità

Le curiosità del film Inception riguardano anche le sue riprese, realizzate a Tokyo, Los Angeles, Londra e Parigi. Alcune sequenze sono state girate in altri Paesi come il Canada e il Marocco. In seguito al successo della pellicola, è stato diffuso l’album musicale Inception: Music from the Motion Pictures grazie all’etichetta della Warner Bros, la WaterTower Music. Il compositore Hans Zimmer ha già lavorato con il regista Christopher Nolan, per due capitoli della saga di Batman. Grazie a questo suo nuovo lavoro, Nolan è riuscito a conquistare 4 premi Oscar per le sezioni Migliori Effetti Speciali. Miglior Sonoro, Miglior Montaggio Sonoro e Miglior Fotografia.