L’Australian Open, primo slam della stagione, sta per arrivare. Melbourne è pronta ad accogliere dal 15 gennaio le star del tennis mondiale alle prese con questo importante appuntamento del 2018. Oggi si sono svolti i sorteggi dei tabelloni maschile e femminile. Come è andata per i big? Con chi se la vedranno invece gli italiani in gara? Scopriamo tutto sul sorteggio degli Australian Open.

Sorteggi Australian Open, tabellone maschile: Djokovic e Wawrinka dalla parte di Federer

I sorteggi degli Australian Open hanno regalato oggi alcune sorprese. L’eterno Federer, favorito con Rafa Nadal della competizione maschile, è atteso a un cammino piuttosto complicato. Lo svizzero farà il suo debutto con l’inglese-sloveno Bedene. Sulla sua strada potrebbe poi trovare il francese Gasquet al terzo turno. A quello successivo lo attenderebbero Querrey o Raonic, mentre ai quarti di finale potrebbe vedersela con Goffin o Del Potro.

In semifinale si potrebbe poi ricreare la grande sfida con Nole Djokovic. Il serbo era a rischio Australian Open, a causa di una forma fisica altalenante. Avrà recuperato? Altrimenti per Federer ci sarebbe il connazionale Stan Wawrinka. In entrambi i casi sarebbe una gara piuttosto interessante.

Lo spagnolo Nadal, anche lui reduce da una pausa per via di un infortunio, aprirà il torneo con Estrella Burgos. La sua parte di tabellone però si presenta più semplice rispetto a quella di Federer. Tuttavia per il maiorchino ci potrebbero essere Cilic, Dimitrov, Sock e la sorpresa Anderson, attualmente in stato di grazia. Anche l’italiano Lorenzi sarebbe un papabile avversario sul cammino di Rafa Nadal.

LEGGI ANCHE  Australian Open, giorno 1: i risultati e le sorprese del 15 gennaio

Australian Open, i sorteggi del tabellone femminile: per Halep pericolo Pliskova e Muguruza

Per quanto riguarda il torneo femminile degli Australian Open, si prospetta un percorso piuttosto accidentato per Simona Halep. La rumena potrebbe trovarsi davanti l’italiana Giorgi e le fortissime Kvitova, Konta, Pliskova e Muguruza. Nella stessa parte c’è Maria Sharapova, che dovrebbe vedersela con la Kerber e la Muguruza se vuole poi scontrarsi con la Halep.

Dall’altro lato c’è Caroline Wozniacki. La numero due del ranking avrà nel suo cammino Kiki Bertens, Pavlyuchenkova e la fortissima Ostapenko. Tra le sorprese del primo turno c’è il match tra Venus Williams e Belinda Bencic. La vincente si dovrebbe scontrare con la Stephens, triofantrice agli Us Open.

Gli italiani agli Australian Open: cammini complicati

Lorenzi al primo turno se la vedrà col bosniaco Dzumhur. Thomas Fabbiano invece sarà chiamato all’impresa titanica contro Alexander Zverev, numero 4 del mondo. Tra Fabio Fognini e il secondo turno c’è l’argentino Horacio Zeballos. Per Seppi c’è invece Corentin Moutet. Francesca Schiavone ha avuto un sorteggio piuttosto sfortunato: al primo turno infatti incontrerà Ostapenko, ultima vincitrice del Roland Garros. Camila Giorgi, vista in gran forma nel recente torneo di Sidney, aspetta una delle qualificate agli Australian Open.