Maria Chiara Giannetta è entrata a far parte del cast di Don Matteo 11. Il debutto della fiction avverrà l’11 gennaio 2018, come sempre su Rai 1 in prima serata. La conosceremo nei panni di Anna Olivieri, il nuovo Capitano che andrà a sostituire Simone Montedoro ed il suo personaggio di Capitano Tommasi. Un addio importante che ha gettato nel panico i fan del sacerdote interpretato da Terence Hill, ma che darà anche modo agli autori di affrontare un tema delicato dal punto di vista della trama. Scopriamo qualcosa di più sull’attrice e sul suo ruolo in Don Matteo 11.

Chi è Anna Olivieri

Arrivata a Spoleto per amore, Anna Olivieri ha appena 26 anni ed è già Capitano dei Carabinieri. Sarà la nuova guida della Caserma della cittadina di Don Matteo 11, una delle poche donne che sono riuscite a fare carriera all’interno dell’Arma. Anche per questo ha sempre dovuto avere a che fare con ostacoli e difficoltà, soprattutto per via delle forti preferenze dei superiori a favore dei colleghi maschi. Tenace e determinata, ha dovuto dimostrare più volte di essere anche più abile degli ufficiali uomini. La sua femminilità è stata messa quindi in secondo piano, anche agli occhi del fidanzato Giovanni. Sarà una batosta per il Capitano Olivieri scoprire che il suo sogno di sposare il fidanzato è destinato ad infrangersi. Eppure continuerà a sognare l’amore, anche grazie all’aiuto della sorella Chiara.

LEGGI ANCHE  Don Matteo 11: Anticipazioni, un nuovo amore per Anna? | 22 febbraio

Biografia di Maria Chiara Giannetta

Nata a Foggia nel ’93, Maria Chiara Giannetta non è nuova nel mondo dello spettacolo. L’attrice pugliese ha infatti un passato in teatro, grazie ad una formazione che l’ha vista al fianco di Elena Ursitti, Marco Tornese e Denny Lemmo. Dopo diversi workshop, corsi e stage di recitazione e regia, ha recitato nel musical Chicago, con la regia di R. Galano e nella piece diretta da Paola Capuano tratta da Le fiabe di Beda il Bardo, dal titolo I racconti di Silente. Capelli castani e occhi verdi, la giovane attrice adora lo sport ed in particolar modo il pattinaggio.

La carriera

Maria Chiara Giannetta ha partecipato a diverse fiction prima di Don Matteo 11, come Baciato dal sole con protagonista Guglielmo Scilla. L’abbiamo inoltre conosciuta in Un passo dal cielo 4 e Che Dio Ci Aiuti 4, ma anche nella stessa fiction con protagonista Terence Hill. Ha infatti interpretato il personaggio di Sabrina nel 2013, in occasione della nona stagione. Per affrontare il suo ruolo nel nuovo capitolo dello show di Rai 1, la protagonista ha trascorso diverse settimana presso il Gruppo Carabinieri Frascati, per prepararsi al meglio per il suo nuovo ruolo. Maria Chiara è inoltre sbarcata negli ultimi anni sul grande schermo: ha interpretato Loretta nel film d’autore La ragazza nel mondo, diretto da Marco Danieli e in Ricordi?, la pellicola realizzata l’anno scorso e diretta da Valerio Mieli.