Don Matteo 11 è pronto ad accogliere i fan grazie al suo debutto, previsto per la prima serata di Rai 1 di oggi, giovedì 11 gennaio 2018. La fiction con protagonista Terence Hill ha vissuto diversi cambiamenti all’interno del cast, come annunciato nel capitolo precedente. L’11esima stagione vedrà infatti l’assenza del Capitano Tommasi, interpretato da Simone Montedoro, ma anche l’arrivo di diversi volti nuovi. La trama della prima e seconda puntata serviranno proprio a presentarci le new entry, ma anche a scoprire alcuni dettagli sulla traccia orizzontale dello show. Scopriamo di seguito i dettagli e le anticipazioni.

Le new entry nel cast

Con l’uscita di scena del Capitano Tommasi, la Caserma di Don Matteo 11 metterà alla guida dei Carabinieri una donna. Sarà infatti l’attrice Maria Chiara Giannetta a raccogliere il testimone del suo predecessore, grazie al suo personaggio del Capitano Anna Olivieri. Al suo fianco troveremo Cristiano Caccamo nei panni di Giovanni Santucci, il fidanzato storico con il dubbio sul proprio futuro. Anche in Procura ci saranno cambiamenti: il nuovo Procuratore Marco Nardi verrà interpretato dall’attore Maurizio Lastrico. Nelle prime due puntate di Don Matteo 11 conosceremo inoltre la giovanissima Sofia, con il volto dell’attrice Maria Sole Pollio, mentre il piccolo Cosimo verrà interpretato da Federico Ielapi.

I cambiamenti per il Maresciallo Cecchini, ovvero il personaggio storico di Nino Frassica non sono finiti: dovrà vederselo con l’Appuntato Romeo Zappavigna, alias l’attore Domenico Pinelli. Vedremo inoltre l’attrice Giulia Fiume ed il suo personaggio Rita Trevi, strettamente collegato al ruolo della Pollio. Presenti inoltre Francesco Castiglione, che conosceremo come Barba, Teresa Romagnoli nei panni di Chiara Olivieri e Federico Russo in quelli di Seba. Alle new entry si aggiunge ovviamente il cast storico, che oltre a Terence Hill e Nino Frassica potrà contare ancora una volta su Nathalie Guetta (Natalina), Caterina Sylos Labini (moglie di Cecchini) e Francesco Scali (Pippo).

Anticipazione prima puntata

Don Matteo 11 si aprirà su un evento traumatico per la Caserma e soprattutto per il Maresciallo. Cecchini dovrà fare infatti i conti con l’addio a Tommasi, ma non avrà molto tempo per poter rimpiangere il passato. Dovrà infatti rispondere agli ordini del nuovo Capitano, la temuta Anna Olivieri. In quanto donna, non avrà vita facile all’interno di una professione solitamente maschile e soprattutto dovrà fare i conti con alcune disparità vissute a discapito dei colleghi. Al tempo stesso, Anna è una sognatrice e non vede l’ora di sposare il suo Giovanni. Non sa che quest’ultimo ha invece una forte crisi, anche se è stato lui a volerla a Spoleto.

LEGGI ANCHE  Don Matteo 11 anticipazioni del 19 aprile: ultima puntata, Cosimo in pericolo?

Anticipazioni secondo episodio

Giovanni ha infatti richiesto l’aiuto di Don Matteo per scoprire se il suo futuro è realmente nella Chiesa come crede. Il sacerdote ed il giovane dovranno tuttavia nascondere la verità al Capitano Olivieri, soprattutto perché fra la nuova arrivata ed il prete non scorre già buon sangue. Giovanni non sarà l’unica anima confusa che il sacerdote di Spoleto si ritroverà a sostenere. Anche la giovane Sofia, ormai orfana e senza alcun futuro, avrà bisogno del suo aiuto. Senza considerare il piccolo Cosimo, un bambino di soli sei anni che vedrà in Cecchini il suo eroe. Il Maresciallo si sentirà infatti investito del ruolo di padre e nonno al tempo stesso, ma dovrà fare anche i conti con Ghisoni, un nuovo Appuntato con la testa fra le nuvole e impacciato.

In Don Matteo 11, il ritmo sarà sempre serrato e riguarderà delitti ma soprattutto misteri. Nei primi due episodi della fiction, scopriremo infatti che Sofia è in realtà la figlia naturale di Rita Levi, la sua docente di ginnastica. Sarà compito del sacerdote riuscire a riunirle, mentre la donna si occupa anche di Alice. La ragazza è entrata in coma a causa di un incidente e l’insegnante non fa che starle affianco, come Sofia. Sarà grazie ad Alice che la 16enne conoscerà Seba, il fidanzato della ragazza. Crisi sentimentali anche per Anna: dopo aver scoperto che Giovanni potrebbe non sposarla, nel suo cuore inizierà a farsi strada Marco.