Un’ottima annata – A Good Year è il film proposto da La5 per la sua prima serata di oggi, mercoledì 10 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 21.10 ed è una comedy sentimentale diretta da Ridley Scott. La pellicola risale a 12 anni fa e la sceneggiatura è tratta dal romanzo di Peter Mayle dal titolo omonimo. La fotografia è invece di Philippe Le Sourd, mentre le musiche sono state realizzate da Franz Ferdinand in collaborazione con Alizee, Athlete e Marc Streitenfeld. Scopriamo di seguito i particolari su trama, cast e altre curiosità sul film.

Trama

La trama di Un’ottima annata – A Good Year racconta le vicende di un brooker di londra, Max Skinner, stacanovista e convinto che vincere sia l’unico valore della vita. Dopo aver perso i genitori in tenera età, il protagonista subisce anche la perdita dello zio con cui ha trascorso l’infanzia e scopre di aver ereditato lo Chateau La Siroque, il vigneto di famiglia. In seguito, Max investirà in modo accidentale Fanny Chenal, una donna che possiede un bistrot in Provenza che gli farà saltare l’incontro con gli investitori a cui vuole vendere la proprietà. Grazie all’incontro successivo con Christie, la figlia segreta dello zio, il protagonista inizierà lentamente a cambiare.

Cast

Il cast di Un’ottima annata – A Good Year mette al centro della scena Russel Crowe nei panni di Max Skinner e Marion Cotillard in quelli di Fanny Chenal. Presenti inoltre gli attori Abbie Cornish (Christie), Albert Finney (Henry), Didier Bourdon (Francis), Isabelle Candelier (Ludivine), Tom Hollander (Charlie), Freddie Highmore (Max da bambino), Archie Panjabi (Jasminda), Rafe Spall (Kenny), Valeria Bruni Tedeschi (Nathalie), Kenneth Cranham (Nigel) e Richard Coyle (Amis).

Curiosità

La curiosità maggiore sulla pellicola riguarda in realtà la presenza di Marion Cotillard. L’attrice e cantante francese aveva infatti partecipato solo ad un altro film prima di questo: Big Fish – Le storie di una vita incredibile. In una scena, il protagonista annusa un po’ di terra del vigneto, una sequenza che Russell Crowe aveva già girato ne Il Gladiatore.