Spy è il film proposto da Rai 2 per la sua prima serata di oggi, mercoledì 10 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 21.20 ed è un action comedy di tre annif a diretto da Paul Feig. Il regista ha inoltre curato la produzione al fianco di Peter Chernin, Jenno Topping e Jessie Henderson, mentre le musiche sono di Theodore Shapiro. La fotografia è stata invece affidata al regista Robert D. Yeoman. Prima di assistere alla visione, scopriamo i dettagli su trama, cast e altre curiosità sulla pellicola.

Trama

La trama di Spy si concentra su Susan Cooper, una donna che ha forti problemi di autostima. Lavora presso la CIA in qualità di analista ed il suo compito è guidare l’agente Fine nelle diverse missioni segrete. Durante un’operazione, Fine è costretto a fuggire senza aver complicato l’incarico a causa di un evento fortuito, che lo porta ad uccidere il bersaglio. L’ordigno che avrebbe dovuto trovare è già stato messo in vendita e l’unica persona in grado di aiutarlo è la figlia della vittima. Quest’ultima ucciderà l’agente di fronte a Susan, rivelando di conoscere l’identità di tutte le spie della CIA.

Cast

Il cast di Spy è formato dalla protagonista Melissa McCarthy, che vediamo nei panni di Susan Cooper. Al suo fianco Jason Statham (Rick Ford), Rose Byrne (Rayna), Jude Law (Fine), Morena Baccarin (Karen), Allison Janney (Elaine), Bobby Cannavale (Sergio de Luca), Will Yun Lee (Timothy), Carlos Ponce (Ryan) e Peter Serafinowicz (Aldo). Fra gli attori è inoltre presente il rapper 50 Cent, che interpreta se stesso in un cameo.

Curiosità

Le riprese della pellicola sono state effettuate a Roma e Parigi, ma la maggior parte delle scene sono state realizzate in Ungheria. Il budget è stato generoso, pari a 65 milioni di dollari, mentre l’incasso ha superato i 235 milioni in tutto il mondo. Oltre 2 milioni di euro sono stati registrati inoltre in Italia. Le critiche sono state piuttosto positive, se si considera che il film ha ricevuto un punteggio del 93% su Rotten Tomatoes e 7,2 punti su 10 su IMDB. A questo si aggiungono inoltre le candidature ai Golden Globe 2016 per le sezioni Miglior film commedia o musicale e Miglior attrice in una commedia o musical per Melissa McCarthy.