Romanzo Famigliare vivrà il suo debutto nella prima serata di lunedì, 8 gennaio 2018, con il suo primo e secondo episodio. La serie tv di Rai 1 è pronta per aprire i battenti ad un ciclo di sei puntate, con al centro le relazioni e le dinamiche familiari, ma soprattutto i contrasti fra madre e figlia. Un unico filo conduttore: la famiglia Liegi, una delle più antiche di Livorno e di matrice ebrea. Diretto da Francesca Archibugi, lo show accende i riflettori su diversi nomi di primo piano dello spettacolo italiano. Vedremo infatti Giancarlo Giannini e Anna Galiena al fianco dei protagonisti Vittoria Puccini, Guido Caprini e Fotinì Peluso. Una serie tv corale che prevede la presenza anche di altri artisti: scopriamo le anticipazioni e la trama delle prime due puntate

Anticipazione primo episodio

Dopo aver trascorso la loro nuova vita a Roma, la famiglia Pagnotta è costretta a fare un importante cambiamento. Agostino ha scelto infatti di accettare il consiglio del suocero e di trasferirsi a Livorno per iniziare il suo lavoro di docente dell’Accademia Navale. In questo modo, il Capitano di corvetta dovrà abbandonare per sempre il suo sogno di entrare negli alti ranghi della Marina Militare. Anche Emma è confusa da questo evento, dato che è cresciuta a Livorno e non rivede il padre dalla nascita della figlia Micol, che ha avuto quando era poco più di un’adolescente. Oggi Micol ha 16 anni ed ha scoperto l’amore grazie all’incontro con Federico, l’insegnante che le dà lezioni di clarinetto ed a cui ha nascosto di non essere maggiorenne. La sua volontà di fare l’amore con lui almeno una volta prima di partire, cambierà il destino della giovane protagonista.

LEGGI ANCHE  Liberi Sognatori, quattro film su Canale 5: programmazione e trame

trama secondo episodio

Un malore avuto in classe spingerà Micol ad affrontare una visita medica, che le svelerà di essere incinta. La ginecologa Zampi sarà costretta inoltre a chiedere l’intervento del nonno Gian Carlo, data l’assenza dei genitori della ragazza. Micol vedrà quindi per la prima volta il temuto padre di Emma, a cui chiederà di non dire nulla alla madre. Prima di parlarle, la ragazza deciderà inoltre di informare Federico, ma scopre che ha già trovato una fidanzata. Una volta tornata a Livorno più che confusa che mai, farà la conoscenza di Ivan, un ragazzo diventato sordo da bambino che la salverà da una caduta accidentale in mare.

Come seguire Romanzo Famigliare in diretta tv e streaming

Romanzo Famigliare verrà trasmesso da Rai 1 in prima serata, ogni lunedì a partire dall’8 gennaio 2018. I telespettatori potranno assistere alle puntate semplicemente sintonizzandosi sul canale dal televisore, visibile in HD su Sky grazie al canale 5001. In alternativa, gli utenti possono usufruire del servizio di diretta streaming offerto da Raiplay, da cui sarà accessibile anche la replica.