Il fuggitivo è il film proposto da Rete 4 per la sua prima serata di oggi, domenica 7 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 21.15 ed è un action thriller diretto da Andrew Davis. Realizzata nel ’93, la pellicola si basa sulla serie Tv degli anni Sessanta dal titolo Il fuggiasco, a sua volta ispirata dai tragici eventi accaduti in Ohio nel ’54. Le musiche invece sono a cura di James Newton Howard, mentre il titolo originale del film è The Fugitive. Prima di assistere alla visione, scopriamo i dettagli di trama e cast e altre curiosità sulla pellicola.

Trama

La trama de Il fuggitivo si concentra su Richard Kimble, un rinomato chirurgo di Chicago che in seguito al rientro a casa troverà il corpo della moglie privo di vita. Prima che possa darsi alla fuga, il killer si scontrerà proprio con il protagonista, che riuscirà a notare la protesi al suo braccio. Durante le indagini, la Polizia tuttavia non trova alcuna traccia dell’aggressore e fa ricadere ogni sospetto su Kimble: quest’ultimo verrà in seguito condannato a morte dai giudici. L’uomo riuscirà tuttavia a fuggire durante il suo trasporto al braccio della morte, iniziando così ad indagare per proprio conto su quanto accaduto quella notte.

Cast

Il cast de Il fuggitivo mette al centro della scena Harrison Ford nei panni del protagonista Richard Kimble e Tommy Lee Jones in quelli del suo antagonista Tenente Gerard. Al loro fianco troviamo attori come Sela Ward (Helen), Julianne Moore (dottoressa Eastman), Joe Pantoliano (Agente Renfro), Andreas Katsulas (Sykes), Jeroen Krabbé (dottor Nichols), Daniel Roebuck (Agente Biggs), L. Scott Caldwell (Agente Poole) e Andy Romano (Giudice Bennett).

Curiosità

Le riprese sono state effettuate a Chicago, nel Tennessee e nel Nord Carolina. Il successo del film si è reso evidente fin dal suo debutto ai Box Office, dove ha conquistato il primo posto nella classifica degli incassi grazie al guadagno di 24 milioni di dollari. La pellicola ha inoltre permesso a Tommy Lee Jones di vincere due ambiti premi per il suo ruolo, come Miglior Attore non protagonista: un Premio Oscar e un Golden Globe. Secondo la critica, i produttori hanno inoltre realizzato US Marshals – Caccia senza tregua come spinoff, dando modo al personaggio di Jones ed alla sua squadra di regalare il proprio punto di vista su una traccia quasi identica.