X Files 11 sarà l’ultima stagione? Questo il dubbio dei fan in seguito all’annuncio di Gillian Anderson, che ha anticipato la sua possibile uscita dalla serie Tv. Una rivelazione inaspettata, che ha già gettato nel panico il nutrito fandom del suo personaggio Dana Scully. Durante il press tour a Pasadena della Television Critics Association (TCA), la giornalista della Fox Dana Walden è stata letteralmente presa d’assalto dai colleghi. Che cosa sceglierà di fare il dirigente dell’emittente se i rumors sull’attrice si rivelassero esatti?

Circostanze dure per lo show, che si prepara a fare il suo debutto in Italia a fine gennaio 2018 e che ha già impegnato i primi giorni dell’anno negli USA con la premiere. Se X Files 11 sarà l’ultima stagione oppure no sembra dipendere proprio dalla decisione di Gillian Anderson. La volontà del direttivo del resto è di non proseguire i lavori in assenza della protagonista, come svelato ai TCA. Diversa la posizione del Presidente Gary Newman, che ha sottolineato come i dubbi su X Files 11 e la presenza futura dell’attrice nello show non sia una notizia inedita. Di fronte alle domande sulla possibile continuazione della serie, entrambi i protagonisti hanno mostrato una forte incertezza. Non è quindi solo la Anderson a pensare ad un possibile addio, ma anche David Duchovny.

Del resto non ci sono ancora piani e progetti sulle presunte nuove stagioni di X Files e questo non può che lasciare in bilico lo spettacolo, a prescindere dalla decisione dei due protagonisti. Le possibilità sono alte solo se si guardano i numeri: le statistiche svelano infatti la partecipazione di 5,2 milioni di telespettatori al debutto di X Files 11, senza considerare che ci sono ancora altri episodi all’orizzonte. E che del resto Carter ha già anticipato che il finale dell’undicesima stagione servirà sia a chiudere il capitolo che a lanciarne un successivo.