Boxtrolls – Le scatole magiche è il film proposto da Italia 1 per la sua seconda serata di sabato, 6 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 22.45 ed è un’animazione di quattro anni fa diretta da Anthony Stacchi e Graham Annable. Dal titolo originale The Boxtrolls, la pellicola si basa su Arrivano i mostri!, il romanzo scritto da Alan Snow, ed ha ricevuto una nomination agli Oscar come Miglior film d’animazione. Scopriamo di seguito alcuni dettagli su trama e curiosità.

Trama

La trama di Boxtrolls – Le scatole magiche ci trasporta fino a PonteCacio, una città dell’epoca vittoriana in cui si dice che vivano dei trolls delle scatole. La loro unica attività è rapire e mangiare bambini, motivo che spinge lo sterminatore Archibald Arraffa ad offrire le proprie abilità al sindaco per poter distruggere le creature. Anche se in realtà i trolls sono creature pacifiche e sfruttano i rifiuti per le loro creazioni, Arraffa riesce a mettere in ginocchio il popolo magico nel giro di pochi anni. Una sera, la figlia del sindaco incontrerà tuttavia Uovo, un bimbo cresciuto da uno dei troll che deciderà di agire sotto copertura fra gli umani per liberare il proprio mentore Pesce.

Curiosità

The Boxtrolls – Le scatole magiche è stato prodotto grazie ad un budget stimato sui 60 milioni di dollari, che ha permesso alla produzione di guadagnarne oltre 109 milioni grazie alla distribuzione mondiale. Il linguaggio usato dalle creature nel film è stato realizzato grazie al contributo dell’attore Dee Bradley Baker, che presta la sua voce a Pesce, Wheels e Bucket. Fra i doppiatori troviamo inoltre gli attori Simon Pegg e Nick Frost, migliori amici e l’uno al fianco dell’altro per il settimo progetto cinematografico. I due artisti sono infatti presenti in film come L’alba dei morti dementi, Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno, L’era glaciale 4- Continenti alla deriva e La fine del mondo.