La Isla Minima è il film proposto da Rai 4 per la sua prima serata di sabato, 6 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 22.59 ed è diretto da Alberto Rodriguez. Distribuita quattro anni fa, la pellicola ha vinto 10 Premio Goya come Miglior Film, Miglior Regia ed in altre sezioni. Si tratta di un thriller creato grazie alla sceneggiatura del regista in collaborazione con Rafael Cobos, mentre le musiche sono a cura del compositore Julio de la Rosa. Scopriamo di seguito alcuni dettagli su trama e cast e altre curiosità sul film.

Trama

La trama de La isla minima si concentra su una serie di brutali omicidi di ragazze adolescenti avvenuti nel profondo sud spagnolo degli anni ’80. Due detective della sezione Omicidi si ritroveranno ad unire le forze per indagare sui casi, interrogando gli abitanti di una cittadina dimenticata. I due vivranno tuttavia dei forti contrasti per via dei diversi punti di vista sulle indagini, ma Juan e Pedro dovranno superare l’ostacolo per poter catturare un pericoloso e misogino serial killer.

Cast

Il cast de La isla minima affida il ruolo dei protagonisti Juan e Pedro agli attori Javier Gutierrez e Raul Arevalo. Al loro fianco troviamo altri artisti del calibro di Maria Varod (Trinidad), Perico Cervantes (Padre di Trinidad), Jesus Ortiz (Andres), Jesus Carroza (Miguel), Salva Reina (Jesus), Antonio de la Torre (Rodrigo) e Nerea Barros (Rocio).

LEGGI ANCHE  Journey to the Christmas Star, trama e cast del film su Italia 1 | 7 gennaio

Curiosità

Le riprese della pellicola sono state realizzate in prevalenza a Seville, in Andalucia. Nella sequenza iniziale, le fotografie aeree sono state digitalizzate da Israel Millan in base ai lavori di Hector Garrido, che le ha raccolte nel suo libro fotografico Armonia fractal de Donana y las marismas. Altri fotogrammi del film sono invece ispirati al lavoro di Atin Aya, un fotografo che ha impressionato i cineasti grazie alla sua retrospettiva.