Alice in Wonderland è il film proposto da Rai 2 per la sua prima serata di sabato, 6 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 21.05 ed è una comedy fantastica diretta da Tim Burton otto annif a. La pellicola si ispira al bestseller di Lewis Carrol, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Anche se la narrazione potrebbe trarre in inganno, secondo la MPAA (Motion Picture Association of America) ha imposto la visione controllata per il pubblico più giovane. Prima di assistere alla visione, scopriamo trama e cast ed altre curiosità sul film.

Trama

La trama di Alice in Wonderland ci racconta che cos’è successo alla protagonista diversi anni dopo la sua scoperta del Paese delle Meraviglie. La ragazza ha infatti compiuto 19 anni ed ha subito il grave lutto del padre. In occasione di una festa, scopre che vogliono convincerla a sposare Hamish Ascot, un giovane inglese da cui cercherà di fuggire attraverso il bosco. Sarà proprio questo evento a permetterle di rivedere il Bianconiglio ed a seguirlo fino ad un buco ai piedi di un arbusto, dove si ritroverà di fronte alla famosa porta. Dopo aver incontrato alcuni buffi amici del Sottomondo, Alice scoprirà ioltre di essere destinata ad uccidere un pericoloso drago, il Ciciarampa.

Cast

Il cast di Alice in Wonderland prevede diverse presenze importanti dello spettacolo internazionale. Il ruolo di protagonista è infatti affidato a Mia Wasikowska, mentre il Cappellaio Matto è interpretato da Johnny Depp. Troviamo inoltre artisti come Helena Bonham Carter (Iracebeth), Anne Hathaway (Mirana), Crispin Glover (Ilosovic), Matt Lucas (Pincopanco/Pancopinco), Mairi Ella Challen (Alice giovane), Marton Csokas (Charles), Lindsay Duncan (Helen), Jemma Powell (Margaret), Tim Pigott-Smith (lord Ascvot) e Geraldine James (lady Ascot).

Curiosità

La colonna sonora della pellicola è realizzata dal compositore Danny Elfman ed è composta da 24 tracce disponibili in album. In seguito alla distribuzione, è stato prodotto anche l’album Almost Alice in cui vengono raccolti 16 brani ispirati alla sceneggiatura di Tim Burton. Fra gli artisti che hanno partecipato al progetto troviamo anche Robert Smith di The Cure, Avril Lavigne e i Metro Station. Vincitore di due Oscar, il film prevede inoltre una sequenza iniziale che mostra per un breve attimo il volto dello Stregatto (Cheshire Cat) sulla superficie della Luna.