Il bisbetico domato è il film proposto da Rete 4 per la sua seconda serata di oggi, venerdì 5 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 23.15 ed è una comedy diretta da Castellano e Pipolo negli anni ’80. Il soggetto è stato creato dagli stessi registi, che si sono proposti di rivisitare in chiave umoristica la celebre opera di William Shakespeare dal titolo La bisbetica domata. La fotografia è invece a cura di Alfio Contini e il montaggio di Antonio Siciliano, su musiche create da Mariano Detto. Scopriamo di seguito i dettagli su trama e cast e altre curiosità sulla pellicola.

Trama

La trama de Il bisbetico domato si concentra su Elia, un agricoltore burbero che vive nelle campagne nei dintorni di Voghera. A dare maggior fastidio all’uomo sono in particolar modo le donne, fatta eccezione per la governante afroamericana Mamy. La sua vita è destinata a cambiare quando la giovane Lisa bussa alla sua porta in cerca di un riparo a causa di un guasto all’auto, che li porterà verso una reciproca conoscenza.

Cast

Il cast de Il bisbetico domato mette al centro della scena Adriano Celentano nei panni del protagonista Elia. Al suo fianco una giovanissima Ornella Muti nei panni di Lisa, oltre che ad altri volti noti dello spettacolo italiano. Sono presenti infatti Jimmy Il fenomeno (Michele), Milly Carlucci (Renata), Nicola De Buono (Vittorio), Marco Columbro (autista), Edith Peters (Mamy), Guido Spadea (Ragioniere), Sandro Ghiani (Benzinaio), Gianna Coletti (Innamorata) e Enzo De Toma (Ernesto).

Curiosità

Le riprese della pellicola sono state realizzate maggiormente in Lombardia. Durante il suo debutto sul grande schermo, l’incasso è stato di quasi 14 miliardi di lire e si è posizionato al secondo posto della classifica annuale, subito dopo Ricomincio da tre di Massimo Troisi. Nella colonna sonora è presente un brano interpretato dallo stesso Celentano, dal titolo Innamorata, incavolata a vita, scritto da Toto Cutugno in collaborazione con Castellano e Pipolo e Minellono.