Quando dico che ti amo è il film proposto da Iris per il suo pomeriggio di oggi, venerdì 5 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 17.17 ed è una pellicola musicale del ’67 diretta da Giorgio Bianchi. La sceneggiatura è a cura dello stesso regista in collaborazione con Roberto Gianviti, mentre le musiche sono ad opera di Franco Pisano e Tony Renis. Prima di immergerci nella visione, scopriamo i dettagli su trama e cast ed altre curiosità sul film.

Trama

La trama di Quando dico che ti amo segue le vicende di un giovane cantante di musica leggera che aspira al successo. Tony ha tuttavia anche un forte debole per le ragazze, che riesce a conquistare con facilità. Nella sua vita infatti ci sono ben sei fidanzate, ma nessuna di loro sa dell’esistenza delle altre. La sua vita cambia in modo drastico quando incontra Sandra, una cantante popolare di cui si innamora perdutamente e che lo spinge a chiudere con il passato. Il suo tradimento tuttavia verrà presto scoperto da una delle fidanzate.

Cast

Il cast di Quando dico che ti amo prevede la presenza dei grandi nomi della musica italiana dell’epoca. Nel ruolo del protagonista troviamo infatti Tony Renis, al fianco di Alida Chelli (Sandra), Lola Falana (Giulia), Enzo Jannacci (Ascanio), Annarita Spinaci (Anna Rita), Elena Nicolai (madre di Sandra), Penny Brown (Nadia), Valentino Macchi (tecnico), Carletto Sposito (Giaducci), Mario Siletti (medico), Maria Giovanna Elmi (annunciatrice), Jimmy Fontana (se stesso), Lucio Dalla (se stesso) e Caterina Caselli (se stessa).

Curiosità

Secondo un articolo de Il Resto del Carlino di quegli anni, la pellicola sarebbe stata in realtà realizzata con il solo scopo di permettere al protagonista ed altri cantanti già popolari di proporre “i loro ultimi successi canori”. La canzone che dà il titolo al film è infatti interpretata dal trio Renis-Falana-Spinaci, mentre Enzo Jannacci interpreta la sua E purtava i scarp del tennis.