Al momento giusto è il film proposto da Iris per il suo pomeriggio di oggi, venerdì 5 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 15.16 e risale al 2000. Diretto da Giorgio Panariello, il comico riveste anche i panni del protagonista della comedy. La fotografia è invece ad opera di Paolo Carnera, il montaggio è di Antonio Siciliano e le musiche sono a cura di Paolo Belli. Prima di assistere alla visione, scopriamo alcuni dettagli su trama e cast e altre curiosità sulla pellicola.

Trama

La trama di Al momento giusto segue le vicende del giornalista Livio Perozzi, che lavora a Tele Luna, una piccola emittente privata di provincia. Sul punto di essere licenziato a causa dei suoi fallimenti, nutre il sogno di diventare famoso grazie ad uno scoop in grado di portarlo al successo. I suoi desideri sembrano sul punto di realizzarsi quando assiste al crollo della Torre di Pisa, riuscendo ad avere l’esclusiva. Anche se l’evento lo premia con un lavoro nella tv nazionale, il direttore richiede che realizzi un altro scoop entro un anno.

Cast

Il cast di Al momento giusto accende i riflettori su Giorgio Panariello ni panni di Livio Perozzi ed altri personaggi minori. Al suo fianco troviamo Andrea Buscemi (Calboli), Giovanni Cacioppo (Gaetano), Carlo Pistarino (Pacini), Kasia Smutniak (Serena), Luisa Corna (Lara), Evelina Gori (Caterina), Athina Cenci (Direttrice Tele Luna), Gianni Zullo (Kurt), Riccardo Garrone (Direttore Tg) e Luca Calvani (Brad).

LEGGI ANCHE  Bella e perduta, trama e cast del film su Rai 3 | 1 gennaio

Curiosità

Nonostante la popolarità di Panariello, il film non ha ricevuto molte critiche positive. Secondo Roberto Nepoli de La Repubblica, il protagonista e regista ha preferito infatti non lasciare il porto sicuro per riproporre “il repertorio cabarettistico facilotto” che il pubblico conosce fin troppo bene. Va sottolineato che il cognome scelto dal comico per il suo personaggio principale è un omaggio a Philippe Noiret ed al suo Perozzi, presente nella saga Amici miei. A seguire l’emittente trasmetterà il film Quando dico che ti amo (1967).