La sposa cadavere è il film d’animazione proposto da Italia 1 per la sua seconda serata di oggi, venerdì 5 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 23.36 ed è diretto da Tim Burton e Mike Johnson con il titolo originale Corpse Bride. La distribuzione è avvenuta nel 2005 e si ispira liberamente ad una leggenda folkloristica di origine ebrea del XIX secolo. La horror comedy è inoltre prodotta dalla Tim Burton Productions in collaborazione con la Warner Bros, che ne ha curato la distribuzione nel nostro Paese. Prima di assistere alla visione, scopriamo la trama e alcune curiosità sulle canzoni presenti nella pellicola.

Trama

La trama de La sposa cadavere racconta le vicende di Victor Van Dort, sul punto di sposare la fidanzata Victoria. Il loro non è tuttavia un matrimonio d’amore, ma voluto dalla famiglia della donna per evitare il collasso economico. I Van Dort sono infatti dei ricchi mercanti di pesce e cercano di spiccare ancora di più nella società. Durante il primo incontro, i due ragazzi finiscono però per sposarsi, ma a causa di diversi incidenti e del nervosismo di Victor, le nozze vengono rinviate. Durante le prove per la futura unione, Victor infila l’anello di matrimonio allo scheletro di una mano, scambiandolo per un albero. Scopre così che la Sposa Cadavere era in attesa nella foresta di qualcuno pronunciasse il fatidico giuramento.

Canzoni della colonna sonora

Sono tante le musiche e le canzoni presenti ne La sposa cadavere, di cui la maggior parte a cura del compositore Danny Elfman e grazie alla collaborazione con John August. Negli USA è stata inoltre realizzata una raccolta delle 24 tracce presenti nel film, che comprendono anche gli stacchi musicali. Presente inoltre l’opera Treulich geführt tratta dal Lohengrin e creata da Richard Wagner. Vediamo di seguito la tracklist principale, disponibile all’interno del Disco in vendita su Amazon:

  1. According To Plan – Albert Finney, Joanna Lumley, Tracey Ullman And Paul Whitehouse
  2. Remains Of The Day – Danny Elfman
  3. Tears To Shed – Helena Bonham Carter, Jane Horrocks And Enn Reitel
  4. The Wedding Song – Danny Elfman, Jane Horrocks, Paul Baker, Alison Jiear And Gary Martin

Curiosità

La voce di Victor Van Dort è stata doppiata nella versione originale da Johnny Depp, mentre Helena Bonham Carter ha doppiato Emily ed Emily Watson ha prestato la voce a Victoria. Il budget per la realizzazione della pellicola è stato di 40 milioni di dollari circa, mentre l’incasso nei soli USA è stato di oltre 53 milioni, cifra raddoppiata grazie alla distribuzione mondiale.