L’olio di Lorenzo è il film proposto da Rete 4 per il suo pomeriggio di venerdì 5 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 15.45 ed è un drama diretto da George Miller nel ’92, dal titolo originale Lorenzo’s Oil. La sceneggiatura si basa sulla vera storia della famiglia Odone e della patologia che ha colpito il figlio, l’adrenoleucodistrofia. La fotografia è invece a cura di John Seale, mentre il montaggio è stato realizzato da Richard Francis-Bruce. Prima di assistere alla visione, scopriamo i dettagli su trama e cast e altre curiosità.

Trama

La trama de L’olio di Lorenzo inizia dalla scoperta da parte della famiglia Odone della terribile malattia del figlio di cinque anni. La coppia scopre infatti che il bambino avrà solo due anni di vita al massimo, motivo che la spinge a cercare una soluzione grazie all’aiuto di specialisti mondiali. Grazie alle conoscenze maturate su alimentazione e rimedi naturali, i due genitori arrivano a creare un olio composto da oliva e colza in grado di bloccare la malattia.

Cast

Il cast de L’olio di Lorenzo prevede tre protagonisti: Nick Nolte (Augusto), Susan Sarandon (Michaela) e Zack O’Malley Greenburg (Lorenzo). Al loro fianco troviamo attori del calibro di Peter Ustinov (professor Nikolais), Kathleen Wilhoite (Deridre), Gerry Bramman (dottor Judalon), Margo Martindale (Wendy), James Rebhorn (Ellard), Ann Hearn (Loretta) e Colin Ward (Jake).

Curiosità

Nella realtà, la famiglia Odone è riuscita ad apportare un significativo miglioramento nella vita del bambino, tanto da farlo sopravvivere fino all’età di 30 anni. Il padre ha inoltre fondato la Onlus Progetto Mielina con cui ha finanziato una ricerca medica in grado di ricostruire la guaina melinica che protegge il sistema nervoso. La madre Michaela è deceduta invece otto anni prima la morte del figlio, a causa di un cancro devastante.