Due di uno è il nuovo programma di Fox Sports che debutterà domani 5 gennaio. L’esordio della trasmissione, condotta da Michele Dalai, è incentrata su due protagonisti di un importante momento sportivo: Luis Nazario de Lima, detto Ronaldo, e William. Il primo è l’eroe, il secondo invece è l’antieroe di uno dei più bei gol della storia del calcio: quello segnato appunto da Ronaldo il 16 ottobre 1996.

Ronaldo e Willian al centro della prima puntata di Due di uno su Fox Sports

Due di uno ricorda la favolosa azione di Ronaldo, soprannominato il fenomeno, che fece conquistare al giocatore la ribalta mondiale. Era il 16 ottobre del 1996. Il brasiliano aveva da poco compiuto 20 anni e vestiva la maglia del Barcellona. Tra lui e la porta c’erano i difensori del Compostela. L’ultimo era proprio William che, cadendo goffamente, consentì all’attaccante di siglare una bellissima rete.

Due di uno con Michele Dalai parte da questo gesto sportivo, dove Ronaldo è l’eroe che ha scritto la storia del calcio. William invece è l’antieroe che, col suo errore, ha fatto a suo modo la storia. Il programma di Fox Sports dunque porta in tv una sorta di racconto parallelo che punta i riflettori su due personaggi in opposizione.

Due di uno vuole raccontare, tramite alcune fotografie, i punti di vista contrastanti tra i protagonisti di uno stesso momento. C’è il vincente che consegna quell’evento agli annali e c’è anche il perdente che ha fatto da cornice alla situazione, finendo per essere dimenticato. La sua presenza però non è meno importante di quella del campione, perché portatrice di emozioni.

Due di uno: uno sliding doors tra vincente e perdente su Fox Sports

L’appuntamento con Due di uno è per venerdì 5 gennaio alle 23:00 sul canale 204 di Sky. Il conduttore Michele Dalai sarà accompagnato dalla chitarra di Jack Jaselli. Creando una sorta di parallelo alla sliding doors, così recita la didascalia della trasmissione di Fox Sports:

Se lo sport così come la vita è una catena di momenti, le nostre immagini ne scelgono uno, lo isolano e sospendono tempo e luce, ci regalano la sensazione di stare nel mezzo di porte girevoli, quelle della vita, delle vite più lontane e diverse che per l’eternità condivideranno qualcosa, una cosa: quell’attimo.

Due di uno andrà in onda in replica il 6 gennaio alle 12:30 e alle 23:30 e il 7 gennaio alle 14:30 e alle 23:00 sempre sul canale 204 di Sky.