L’isola del tesoro è il film proposto da Rete 4 per il suo pomeriggio di oggi, giovedì 4 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 16.45 ed è un’adventure del ’72, diretto da Andrea Bianchi e John Hough. Il soggetto è di Robert Louis Stevenson, autore del romanzo dal titolo omonimo, mentre le musiche sono a cura del compositore e sassofonista italiano Natale Massara. Vediamo di seguito i dettagli su trama, cast e altre curiosità sulla pellicola, dal titolo originale Treasure Island.

Trama

La trama de L’isola del tesoro racconta le avventure di Jim Hawkins, un giovane che gestisce la locanda di famiglia al fianco della madre. La sua vita cambierà quando il Capitano Billy Bones gli affiderà un pacchetto misterioso, chiedendogli di custodirlo. In seguito l’uomo muore ed alcuni pirati prendono d’assalto la locanda, per poi scoprire che Jim ha il tesoro di loro interesse. Dopo aver scoperto che il pacchetto segreto contiene in realtà una mappa del tesoro, Jim, il Cavalier Trelawney e il Dottor Livesey decidono di paritre per l’isola in cui il Capitano Flint, il più feroce dei pirati, avrebbe nascosto un ricco bottino.

Cast

Il cast de L’isola del tesoro mette al centro Kim Burfield nel ruolo del protagonista Jim. Al suo fianco Orson Welles, che vediamo nei panni di Long John Silver, mentre Walter Slezak interpreta il Cavaliere Trelawney e Rik Battaglia riveste i panni del Capitano Smollet. Presenti inoltre attori del calibro di Lionel Stander (Billy Bones), Jean Lefebvre (Ben), Maria Rohm (Signora Hawkins), Paul Muller (Pew), Aldo Sambrell (Israel) e Victor Israel (Morgan).

LEGGI ANCHE  La Calza Magica, cast e trama del film con Bridget Regan | 24 dicembre

Curiosità

Il film è una produzione che unisce la Francia, l’Italia, la Spagna, la Bretagna e l’allora Germania dell’Ovest. Le riprese sono state invece girate principalmente in Adalucia, in Spagna. Esistono diverse altre pellicole con lo stesso titolo e traccia narrativa: il primo è del 1918 ed è un film muto diretto da Chester M. e Sidney Franklin, mentre il secondo risale al ’34 ed è diretto da Victor Fleming. La prima volta che Treasure Island è stato trasmesso sul grande schermo era in realtà il 1912, grazie ad un corto muto diretto da J. Searle Dawley.