Il coraggio della verità è il film proposto da Rai 3 per la sua prima serata di giovedì, 4 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 21.15 ed è un thriller drama del ’96 diretto da Edward Zwick. Dal titolo originale Courage Under Fire, la sceneggiatura è a cura di Patrick Sheane Duncan, mentre la fotografia è di Roger Deakins e le musiche ad opera di James Horner. Scopriamo di seguito i dettagli su trama e cast ed altre curiosità sulla pellicola.

Trama

La trama de Il coraggio della verità ruota attorno ad una missione assegnata al Colonnello Nat Serling, che dovrà decidere se il Capitano Karen Walden potrà ricevere una medaglia d’0nore grazie al valore dimostrato durante la Guerra del Golfo. Un ruolo delicato, visto che in caso di esito positivo la Walden sarebbe la prima donna dell’esercito americano a ricevere una simile onorificenza. Il compito tuttavia non è semplice per Serling, che nel frattempo vive dei forti sensi di colpa a causa di un raid notturno che ha ordinato di persona e che ha provocato la morte di un suo caro amico.

Cast

Il cast de Il coraggio della verità accende le luci su Denzel Washington nel ruolo del protagonista Nat Serling, mentre Meg Ryan sarà il Capitano Walden. Al loro fianco troviamo altri attori di grande popolarità, come Lou Diamond Phillips (Sergente Monfriez), Michael Moriarty (Generale Hershberg), Matt Damon (Ilario), Seth Gilliam (Altameyer) e Regina Taylor (Meredith). Troviamo inoltre altri artisti del calibro di Bronson Pinchot (Bruno), Scott Glenn (Tony), Tim Guinee (Rady), Sean Astin (Patella) e Ned Vaughn (Chelli).

LEGGI ANCHE  I sogni segreti di Walter Mitty, trama e cast del film su Rai 4 | 28 dicembre

Curiosità

Il budget per la realizzazione del film è stato di circa 46 milioni di dollari, mentre l’incasso in tutto il mondo si è aggirato attorno ai 100 milioni. Le riprese della pellicola sono state realizzate prevalentemente ad Austin, in Texas. Nelle sequenze si cita inoltre il 2° Reggimento di cavalleria corazzata (2° ACR), oggi conosciuto come il 2° Reggimento di Cavalleria dotato di un’unità di fanteria e assente dei carri armati del passato.