I signori della truffa è il film proposto da Rete 4 per la sua seconda serata di oggi, mercoledì 3 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 23.57 ed è un thriller drama del ’92 diretta da Phil Alden Robinson, con protagonisti Sidney Poitier e Robert Redford. Dal titolo originale Sneakers, la pellicola si basa su un soggetto dello stesso regista ed in collaborazione con Walter Parkes e Lawrence Lasker. Scopriamo di seguito alcuni dettagli su trama, cast e curiosità.

Trama

La trama de I signori della truffa si concentra sulla scelta di Martin Bishop, leader di un gruppo di esperti informatici, di scoprire la verità su un misterioso evento. Vent’anni prima, Martin riesce a sfuggire all’arresto in seguito a diverse frodi bancarie e violazioni informatiche. Un evento che lo porterà verso il ricatto di due finti agenti dell’NSA, che lo convinceranno a consegnargli un dispositivo realizzato da uno dei suoi complici. Ben presto Martin si renderà conto di essere stato ingannato e che il Setec Astronomy è stato realizzato per decriptare qualsiasi tipo di password.

Cast

Il cast de I signori della truffa prevede Sidney Poitier nei panni di Donald Crease e Robert Redford in quelli del protagonista Martin Bishop. Al loro fianco alcuni nomi rilevati del piccolo e grande schermo, come Dan Aykroyd (Darren), River Phoenix (Carl), Mary McDonnell (Liz) e Ben Kingsley (Cosmo). Presenti inoltre David Strathairn (HiFi), James Earl Jones (Bernard) e Eddie Jones (Buddy).

LEGGI ANCHE  Beverly Hills Chihuahua 2, trama e cast del film su Italia 1 | 27 dicembre

Curiosità

Il film è stato realizzato prevalentemente in California, fra Los Angeles e San Francisco, ma prevede anche una sequenza girata alla Union College di New York. Anche se l’attore James Craven si presenta nel film nei panni dell’agente speciale Bestrop, nei titoli di coda è menzionato solo come un agente dell’FBI. I casting sono stati invece effettuati da Juel Bestrop, conosciuto per il suo lavoro in Una notte da leoni e le serie tv Brooklyn Nine-Nine e Life in Pieces. L’emittente trasmetterà la pellicola subito dopo Love actually – L’amore davvero.