Love actually – L’amore davvero è il film offerto da Rete 4 per la sua prima serata di oggi, mercoledì 3 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 21.15 ed è una comedy diretta da Richard Curtis nel 2003. Cast stellare per la pellicola, con al centro Hugh Grant, Emma Thompson, Colin Firth e Rowan Atkinson. Prima di assistere alla sua visione, scopriamo qualche dettaglio in più su cast, trama e curiosità sulla pellicola.

Trama

La trama di Love Actually – L’amore davvero segue le vicende di Billy, un’icona del rock che decide di incidere il singolo Love Is All Around senza essere convinto del suo successo. Non appena il brano di The Troggs inizierà a scalare le classifiche, il cantante decide di fare una scommessa: se riuscirà a superare Blue ed arrivare alla prima posizione delle classifiche inglesi, interpreterà la canzone in tv senza alcun vestito. Il traguardo viene raggiunto la Vigilia di Natale. IN parallelo verrà raccontata la storia di Juliet e Peter, due neo sposini. La donna scoprirà in seguito grazie ad un video del matrimonio che Mark, il miglior amico del marito, è in realtà innamorato di lei.

Cast

Il cast di Love actually – L’amore davvero mette in primo piano i protagonisti Hugh Grant (David), Colin Firth (Jamie) e Emma Thompson (Karen). Al loro fianco altri attori importanti del piccolo e grande schermo, come Keira Knightley (Juliet), Bill Nighy (Billy), Liam Neeson (Daniel), Laura Linney (Sarah), Alan Rickman (Harry), Lucia Moniz (Aurelia) e Rowan Atkinson (Rufus). Presenti inoltre Claudia Schiffer (Carol), Thomas Brodie-Sangster (Sam), Heike Makatsch (Mia), Martin Freeman (John) e Andrew Lincoln (Mark).

LEGGI ANCHE  Gli Aristogatti, il film d'animazione in onda su Rai2 il 31 dicembre: trama e colonna sonora

Curiosità

Il film ha ricevuto diverse nomination ai premi internazionali di più alto prestigio, riuscendo tuttavia a conquistare solo un BAFTA per l’interpretazione di Bill Nighy, premiato come Miglior Attore non protagonista. Emma Thompson è stata invece premiata agli Empire Awards come Miglior Attrice britannica, mentre Martine McCutcheon ha ricevuto lo stesso riconoscimento per la sezione Miglior Debutto. La colonna sonora originale è inoltre a cura di Craig Armstrong, che gli ha permesso di ricevere il disco d’oro in Messico e Australia. Le riprese sono state invece realizzate fra Franca e Gran Bretagna, mentre due scene cancellate riguardavano il Kenya. A seguire l’emittente trasmetterà il film comedy I signori della truffa.