Woman in gold è il film proposto da Canale 5 per la sua prima serata di oggi, mercoledì 3 gennaio 2018. Andrà in onda in prima Tv a partire dalle 21.11 ed è diretto da Simon Curtis. Si tratta inoltre di un drammatico realizzato fra Irlanda, USA e Gran Bretagna tre anni fa. Prima di immergerci nella visione della pellicola, scopriamo qualcosa di più su trama, cast e curiosità.

Trama

La trama di Woman in gold segue le vicende reali di una sopravvissuta all’Olocausto nazista, Maria Altmann. Al fianco dell’avvocato E Randol Schonberg ha lottato circa dieci anni per recuperare un prezioso dipinto appartenuto alla zia e confiscato dalle SS a Vienna, prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Il Ritratto di Adele Bloch-Bauer, dipinto da Gustav Klimt darà vita ad una battaglia senza fine che sfocerà in una svolta attesa.

Cast

Il cast di Woman in gold accende le luci sulla coppia di protagonisti, interpretati da Helen Mirren e Ryan Reynolds. Al loro fianco attori del calibro di Daniel Bruhl (Hubertus), Katie Holmes (Pam), Tatiana Maslany (Maria Altmann da giovane), Max Irons (Fritz), Charle Dance (Sherman) e Elizabeth McGovern (Florence-Marie). Presenti inoltre attori per i ruoli minori, come Jonathan Pryce (William), Moritz Bleibtreu (Gustav Klimt) Justus von Dohnanyi (Dreimann), Tom Schilling (Heinrich) e Ben Miles (Ronald).

LEGGI ANCHE  Una notte al museo 2 - La fuga, trama e cast del film su Rai 2 | 3 gennaio

Curiosità

Il film è stato realizzato grazie al contributo di E Randol Schoenberg e Alexi Kaye Campbell, che hanno prodotto i documenti storici di quegli eventi. Le riprese sono state invece realizzate nel West Sussex, in Gran Bretagna, ma anche a Londra, ad Encino (California), Culver City (California), Schloss Belvedere (Vienna) e Viennese Giant Ferris Wheel (Austria). Va sottolineato inoltre che il nome completo della causa portata al cospetto della Corte Suprema da Maria è Repubblica d’Austria Vs Altmann. A seguire verrà trasmesso il film Unfaithful – L’amore infedele.