FBI – Operazione gatto è il film proposto da Rai 2 per la sua seconda serata di oggi, martedì 2 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 23.00, subito dopo Una notte al museo. La pellicola è una comedy diretta nel ’65 da Robert Stevenson e tratto da un libro di Gordon Gordon e Mildred Nixon Gordon, dal titolo Undercover Cat. Il titolo originale del film è invece That Dam Cat!: scopriamo trama e cast ed alcune curiosità.

Trama

La trama di FBI – Operazione gatto parla di una coppia di rapinatori in fuga, che decidono di prendere in ostaggio la cassiera di una banca e di rifugiarsi in un appartamento. La Miller riuscirà però a comunicare con l’esterno grazie all’aiuto di un gatto a cui appenderà al collo un orologio ed una richiesta d’aiuto diretta alle padroni Patti e Ingrid. La prima riuscirà ad avvisare i federali del rapimento e il capo della task force deciderà di seguire il siamese per arrivare ai criminali. Non senza difficoltà, visto che l’agente speciale è allergico ai gatti e che GG ama vagare nella notte per svariati motivi.

Cast

Il cast di FBI – Operazione gatto è composto dagli attori Hayley Mills (Patti), Dean Jones (Zeke), Dorothy Provine (Ingrid), Tom Lowell (Canoa), Frank Gorshin (Iggy), Neville Brand (Dan) e Roddy McDowall (Gregory). Si uniscono inoltre artisti come Elsa Lanchester, William Demarest, Ed Wynn e Grayson Hall per i ruoli minori.

LEGGI ANCHE  Il fuggitivo, trama e cast del film su Rete 4 | 7 gennaio

Curiosità

Il film è prodotto dalla Disney, che oltre vent’anni dopo ha realizzato un remake dal titolo Operazione Gatto, in cui la protagonista Dean Jones è presente per un ruolo secondario e per un personaggio inedito nel primo capitolo. Per la realizzazione delle riprese sono stati usati diversi siamesi, fra cui una “celebrità”: l’attore felino che ha interpretato Tao nel live action L’incredibile avventura, diretto da Fletcher Markle.