Bella e perduta è il film proposto da Rai 3 per la sua seconda serata di oggi, lunedì 1 gennaio 2018. Andrà in onda a partire dalle 23.30, subito dopo Il gioiello del Nilo. Si tratta di un drama diretto da Pietro Marcello e presentata al Festival di Torino di tre anni fa, in anteprima nazionale. Prima di assistere alla visione, scopriamo alcuni dettagli: ecco la trama, il cast e le curiosità sulla pellicola.

Trama

La trama de Bella e perduta segue le vicende di Pulcinella, un folle servitore che viene inviato nelle profondità del Vesuvio. Il suo compito è di onorare il povero pastore Tommaso e di salvare un giovane bufalo di nome Sarchiapone. Pulcinella troverà l’animale nell’ex palazzo reale di Carditello, un’antica proprietà dei Borboni di cui il defunto Tommaso si era preso cura. Una volta catturato il bufalo, Pulcinella e l’animale viaggeranno attraverso le lande perdute dell’Italia, ma la loro avventura si concluderà in modo del tutto inaspettato.

Cast

Il cast di Bella e perduta prevede come protagonista l’attore Sergio Vitolo, che vediamo nei panni di Pulcinella. Al suo fianco Tommaso Cestrone nel ruolo del pastore Tommaso, mentre Gesuino Pittalis ha un ruolo minore. La voce del bufalo Sarchiapone è invece quella del celebre attore Elio Germano.

LEGGI ANCHE  Sabrina, trama e cast del film su Rete 4 | 12 gennaio

Curiosità

Conosciuto anche con il titolo Lost and Beautiful, il film è stato trasmesso anche in tanti altri Paesi, come Svizzera, Francia, Lituania, Australia e USA. Una delle canzoni principali della colonna sonora è l’Adagio Pastorale composto da Antonio Casimir Cartellieri, mentre la performance è a cura della Prague Chamber Orchestra.