La principessa e il ranocchio è il film Disney proposto da Rai 2 per la sua seconda serata di oggi, lunedì 1 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 23.05, subito dopo Rapunzel – L’intreccio della torre. Diretto da Ron Clements e John Musker, si ispira alla fiaba dei Fratelli Grimm dal titolo Il Principe ranocchio, mentre il suo titolo originale è The Princess and the Frog. Prima di immergerci nella sua visione, scopriamo i dettagli di trama e curiosità sulla pellicola.

Trama

La trama de La principessa e il ranocchio si svolge nella New Orleans del ’26, dove vive una sarta di nome Eudora al fianco della figlia Tiana. Una sera, la donna legge alla piccola Tiana ed all’amica Charlotte una favola sul principe ranocchio, che scatena la fantasia delle bambine. Tiana crescerà con l’idea che la fiaba sia disgustosa, mentre coltiva il sogno del padre di aprire un locale tutto suo. Nel frattempo, in città arriva il principe Naveen di Maldonia in cerca di divertimento. Lungo la strada si imbatte però nel perfido stregone Uomo ombra, che lo trasformerà in un ranocchio e dando al valletto Lawrence la possibilità di riscattarsi impersonando il suo padrone.

Curiosità

La colonna sonora del film La principessa e il ranocchio prevede otto diversi brani, cantanti da alcuni volti noti del mondo dello spettacolo e musicale. La vita a New Orleans è infatti interpretata dal cantautore Sergio Cammariere per quanto riguarda la versione italiana. Luca Ward interpreta invece Gli amici nell’adilà, il brano del Dottor Facilier, mentre Luca Laurenti presta la sua voce per le canzoni Giù per il bayou e La mia Evangeline.

  1. Il film è riuscito a raddoppiare il budget iniziale di 105 milioni di dollari, grazie all’incasso di 267 milioni.
  2. La Disney ha ricevuto diverse critiche di discriminazione e razzismo per via delle origini della protagonista, una serva afro-americana.
  3. La pellicola è considerata il 49° Classico Disney.
  4. I due registi Ron Clements e John Musker hanno diretto anche due altri capolavori animati: Aladdin e La Sirenetta.
  5. Si tratta del primo film Disney a mettere al centro della trama una principessa afro-americana.