Asterix e Obelix al servizio di sua maestà è il film offerto da Rai 2 per il suo pomeriggio di oggi, lunedì 1 gennaio 2017. Andrà in onda a partire dalle 16.00, subito dopo la trasmissione del film Lassie. La pellicola è diretta da Laurent Tirard e scritta dallo stesso regista in collaborazione con René Goscinny e Albert Uderzo. La pellicola comica è inoltre la quarta live action con protagonisti i due Galli ed è tratta dai fumetti Alex e i Britanni e Asterix e i Normanni. Scopriamo di seguito i dettagli sulla trama, il cast e le curiosità del film.

Trama

La trama di Asterix e Obelix al servizio di sua maestà ci mostra l’intenzione di Giulio Cesare di mettere in ginocchio la popolazione britannica e costringere la Regina a riconoscere la supremazia dei Romani. La donna tuttavia ha appena affrontato una riunione con Bentorax ed è stata informata del segreto della famosa pozione di Panoramix. La Regina decide quindi di inviare il suo fidato soldato fino in Armonica, per ottenere un barile di liquido prezioso. Una volta al villaggio, convincerà Asterix, Obelix e Goudurix a seguirlo fino in Britannia.

Cast

Nel cast di Asterix e Obelix al servizio di sua maestà troviamo i due protagonisti ormai storici del riadattamento cinematografico. Asterix verrà interpretato infatti da Edouard Bear, mentre Gerard Depardieu rivestirà i panni di Obelix. Al loro fianco troviamo attori del calibro di Guillaume Gallienne per il ruolo di Joitorax, Fabrice Luchini per quello di Giulio Cesare, mentre Catherine Deneuve interpreta la Regina Cordelia. Presente inoltre Luca Zingaretti per il ruolo di un Generale romano e Neri Marcorè per quello di un Decurione.

LEGGI ANCHE  I signori della truffa, trama e cast del film su Rete 4 | 3 gennaio

Curiosità

Una delle curiosità più interessanti della pellicola riguarda l’utilizzo di un dispositivo di tortura da parte di Miss Macintosh. Si tratta dello stesso usato per il lavaggio del cervello del protagonista di Arancia Meccanica. Nel film è inoltre citato Kill Bill grazie ad una scena al rallentatore con protagonista O-ren Ishii e una citazione di 300, quando i romani vengono spinti dalla scogliera secondo le tecniche usate dagli spartani contro i persiani.