Lassie è il film proposto da Rai 1 per il suo pomeriggio di oggi, lunedì 1 gennaio 2017. Andrà in onda a partire dalle 16.50, subito dopo Lassù nevica. La sua produzione risale al 2005 ed è l’ultima pellicola attualmente realizzata per il grande schermo. Diretto da Charles Sturridge, è il remake della pellicola del ’43 dal titolo Torna a casa, Lassie!. Lo stesso regista ha inoltre curato la sceneggiatura, al fianco di Eric Knight, e figura fra i produttori. Prima di assistere alla sua visione, scopriamo i dettagli sulla trama, il cast ed alcune curiosità sul film.

Trama

La trama di Lassie ci parla di una famiglia di minatori dello Yorkshire, in difficoltà economiche. Il piccolo Joe Carraclough viene inoltre picchiato a scuola da uno degli insegnanti e la sua unica consolazione è l’amicizia con il suo collie, Lassie. La situazione precipita quando il padre Sam è costretto a vendere il cane al proprietario della miniera. Spaventata dal servo Hynes, Lassie continuerà a tornare dai vecchi proprietari, che saranno quindi costretti a riportarla indietro ogni volta. Quando il duca decide di trasferirsi in Scozia per Natale, il cane decide di fuggire ed affronta diversi ostacoli, fra cui la cattura da parte di un artista del circo.

Cast

Nel cast del film troviamo Jonathan Mason nel ruolo del piccolo Joe, mentre Samantha Morton interpreta Sarah e John Lynch riveste il ruolo di Sam. Peter O’Toole riveste invece i panni del Duca, mentre Peter Dinklage quelli di Rowlie. Si uniscono aiprotagonisti gli attori Steve Permberton (Hynes), Edward Fox (Hulton) e John Standing (French).

LEGGI ANCHE  Un Angelo sotto l'albero, trama e cast del film su Rai 2 | 26 dicembre

Curiosità

Una delle curiosità maggiori non riguarda tanto la presenza di alcuni attori noti per la prima pellicola, ma anche che è il primo film ad essere stato girato in formato 2.35:1. Esiste un film per la tv mai trasmesso in Italia e realizzato nel ’63 con protagonista il collie più famoso del mondo: A Christmas Tail. Prima della realizzazione di questa pellicola, il film precedente per il grande schermo risale a metà degli anni ’90, ritornato a concentrarsi sul protagonista peloso dopo quasi vent’anni di assenza.