Alien – La clonazione è il film proposto da Rai 4 per il suo pomeriggio di oggi, domenica 31 dicembre 2017. Andrà in onda dalle 14.01 ed è diretto da Jean-Pierre Jeunet. Rilasciato nel ’97 negli USA, il titolo originale dell’action di fantascienza è Alien Resurrection ed è il quarto ed ultimo film della saga con protagonista Sigourney Weaver. Prima di immergerci nella sua visione, scopriamo di seguito la trama, il cast ed alcune curiosità sulla pellicola.

Trama

La trama di Alien – La clonazione racconta cosa è accaduto duecento anni dopo gli ultimi eventi. Ellen Ripley rivede la luce grazie alla clonazione promossa da un esperimento militare americano, con lo scopo di recuperare un embrione di Xenomorfo rimasto nel suo torace ed in grado di regalare una Regina. Dopo alcuni tentativi fallimentari, l’esperimento su Ripley ha finalmente successo ma la donna è diversa rispetto a prima. Possiede infatti alcune caratteristiche delle creature aliene ed è collegata alla loro specie grazie ad uno strano legame empatico.

Cast

Il cast di Alien – La clonazione mette al centro Sigourney Weaver al fianco di Winona Ryder, che rivediamo nel ruolo di Annalee Call. Presenti inoltre attori come J.E. Freeman nei panni del dottor Wren e Dominique Pinon in quelli di Vriess. Si aggiungono gli artisti Ron Perlman (Johner), Gary Dourdan (Christie), Michael Wincott (Elgyn), Dan Hedaya (Gen. Perez) e Brad Dourif (Dottor Gediman).

LEGGI ANCHE  The Adventurer - Il mistero dello scrigno di Mida, trama e cast del film su Italia 1

Curiosità

La pellicola presenta anche un finale alternativo, in cui viene mostrata Parigi distrutta e del tutto deserta. Il film può contare su due prequel (Prometheus e Alien: Covenant) rilasciati a distanza di cinque anni fra loro e avrebbe dovuto contare su un capitolo successivo. Il quinto film è stato sostituito in seguito con due crossover realizzati nel 2004 (Alien Vs Predator) e 2007 (Alien Vs Predator 2).