Robin Hood è il film d’animazione Disney proposto da Rai 2 per il suo primo pomeriggio di oggi, domenica 31 dicembre 2017. Andrà in onda dalle 15.05 ed è diretto da Wolfgang Reitherman, grazie ad una sceneggiatura ideata da Ken Anderson e Larry Clemmons. La pellicola è stata realizzata nel ’74 con un budget di 5 milioni di dollari e fa parte della scelta dell’emittente nazionale di dedicare il palinsesto di Capodanno ai film Disney che hanno fatto la storia. Segue infatti Aladdin e precede Planes, lo spin-off di Cars. Scopriamo di seguito i dettagli sulla trama, i doppiatori ed alcune curiosità.

Trama

La trama di Robin Hood si basa sulla visione fiabesca della famosa leggenda di Sheerwood. Rivista in chiave divertente e romantica, racconta la storia dell’eroe della foresta e della sua particolare virtù: rubare ai ricchi per donare ai poveri. La vita del protagonista non è comunque solitaria, dato che può contare sull’aiuto di una gang composta da amici, che saranno pronti a supportarlo in avventure e pericoli. La vita del giovane ladro cambierà quando nella sua vita entrerà a far parte Lady Marian, una giovane volpe promessa in sposa al Principe John. Il malvagio sceglierà infatti di impedire che i due innamorati possano unirsi, con l’aiuto del perfido sir Hiss.

Curiosità

Considerato il 21° Classico Disney, il film Robin Hood presenta diverse curiosità ed anche una piccola accusa. Secondo un’analisi del Moige e del Centro Culturale San Giorgio nella pellicola sarebbero infatti presenti diversi messaggi subliminali, posizionandolo al 33° posto per i film adatti a tutta la famiglia. A questo si aggiunge una forte polemica per il presunto riciclaggio di alcune canzoni destinata a Il libro della giungla e inserite nel successivo Classico. Alcuni hanno individuato tra l’altro delle analogie fra l’orso Little John e Baloo, soprattutto per la tipica espressione intontita. A questo si aggiunge un’analogia fra Lady Marian e Biancaneve, della stessa Disney.

Doppiatori

Fra i doppiatori originali, Roger Miller presta la voce ad Allan-a-Dale, il Cantagallo, Peter Ustinov a Prince John e King Richard, mentre Terry-Thomas al serpente Sir Hiss. Brian Bedford anima il protagonista, mentre Marian ha la voce di Monica Evans. Si uniscono inoltre gli attori e doppiatori Phil Harris (Little John), Andy Devine (Frate Tuck), Carole Shelley (Lady Kluck) e Pat Buttram (Sceriffo di Nottingham).