All’inseguimento della pietra verde è il film scelto da Rai 3 per la sua prima serata di oggi, domenica 31 dicembre 2017. Andrà in onda dalle 21.00 ed è diretto da Robert Zemeckis. Realizzato nell’84 è il primo successo del regista ai Box Office: il titolo originale della comedy è Romancing the Stone. Prima di immergerci nella sua visione, scopriamo di seguito la trama, il cast e alcune curiosità sulla pellicola.

Trama

La trama de All’inseguimento della pietra verde inizia dall’incontro fortuito fra la scrittrice Joan Wilder e un avventuriero. La donna ha una vita professionale piena di soddisfazioni, ma anche alcuni vuoti dal punto di vista sentimentale. Dopo aver concluso il suo ultimo libro, riceve una mappa del tesoro inviata dal cognato prima della sua morte, avvenuta in Colombia. In seguito, dopo essere stata derubata in casa e scoperto che la sorella è stata rapita proprio per via della mappa, decide di affidarsi a Jack Colton per risolvere la situazione. L’uomo accetta solo dietro un lauto compenso, ma dovranno fare i conti con Zolo, un criminale colombiano disposto a tutto pur di catturarli.

Cast

Il cast de All’inseguimento della pietra verde mette al centro della scena Michael Douglas e Kathleen Turner nel ruolo dei protagonisti Jack e Joan. Al loro fianco troviamo l’attore Danny DeVito nei panni di Ralph, a cui si unisce Alfonso Arau che interpreta Juan. Manuel Ojeda riveste invece il ruolo di Zolo, mentre Holland Taylor quello di Gloria e Mary Ellen Trainor interpreta Elaine.

LEGGI ANCHE  Un fantastico via vai, la comedy con Pieraccioni | 26 dicembre

Curiosità

La pellicola rappresenta il trampolino di lancio per Michael Douglas nel ruolo di attore cinematografico, dopo il successo registrato nella serie tv Le strade di San Francisco e come produttore grazie al film Qualcuno volò sul nido del cuculo, con protagonista Jack Nicholson. La stessa sorte fortunata riguarda anche gli altri attori principali. Kathleen Turner ha vinto un Golden Globe grazie alla sua interpretazione, dopo un debutto nel film Brivido Caldo, mentre Danny DeVito è riuscito grazie a questo suo ruolo a convincere Steven Spielberg a scritturarlo per il suo I predatori dell’arca perduta.