Un fantasma per amico è il film proposto da Rai 3 per il suo pomeriggio di oggi, domenica 31 dicembre 2017. Andrà in onda dalle 14.30 ed è diretto da Alain Gsponer. La commedia è una produzione tedesca e svizzera del 2013, della durata di 92′. Scritto da Martin Ritzenhoff e ispirato dal romanzo omonimo dello scrittore Otfried Preußler, il suo titolo originale è Das kleine Gespenst. Prima di assistere alla visione della pellicola, scopriamo di seguito la trama, il cast ed alcune curiosità.

Trama

La trama di Un fantasma per amico ruota attorno al protagonista, un piccolo spettro che vive all’interno di un castello e che si sveglia sempre un’ora dopo il rintocco della mezzanotte. Il suo sogno è di vedere il mondo durante il giorno, ma viene sconsigliato da un amico. Il suo desiderio verrà esaudito dopo l’incontro con i giovanissimi Karl, Hannes e Marie, tre ragazzini che hanno deciso di entrare nel castello durante la notte.

Cast

Il cast di Un fantasma per amico vanta la presenza dei tre giovanissimi attori Jonas Holdenrieder (Karl), Emily Kusche (Marie) e Nico Hartung (Hannes). Si uniscono inoltre Herbert Knaup (Zifferle), Bettina Stucky (Lehrein) e Uwe Ochsenknecht (Generale Torsten).

Curiosità

Il film è il debutto di Alain Gsponer per il cinema dedicato ai giovanissimi spettatori e il suo debutto è stato organizzato appositamente per il periodo di Halloween. La pellicola si ispira solo vagamente al romanzo di Preußler, soprattutto per quanto riguarda la differenza fra l’originaria città di Quedlinburg e quella cinematografica di Eulenstein.

LEGGI ANCHE  La pazza gioia, trama e cast del film su Rai 3 | 12 gennaio