Uno zoo in fuga è il film Disney offerto da Rai 2 per la sua seconda serata di oggi, domenica 31 dicembre 2017. Andrà in onda dalle 22.50, subito dopo la pellicola d’animazione Gli Aristogatti. Il film risale inoltre ad undici anni fa ed è prodotto dal colosso il collaborazione con la CORE Feature Animation. L’avventura è diretta da Steve “Spaz” Williams su un soggetto creato da Mark Gibson e Philip Halprin, mentre le musiche sono a cura del compositore Alan Silvestri.

Trama

La trama di Uno zoo in fuga ci parla di due leoni, Samson (padre) e Ryan (figlio), che vivono nello zoo di New York. In seguito, Ryan rimarrà intrappolato in un container adibito al trasporto animali e verrà confinato in un’isola lontana, dove la fauna locale è in pericolo a causa dell’eruzione di un vulcano. Samson decide di unirsi ai quattro amici Bridget (Giraffa), Nigel (Koala), Larry (Anaconda) e Benny (Scoiattolo) per ritrovare il figlio, ma dovranno affrontare molte insidie durante il viaggio. Una volta sul posto dovranno inoltre confrontarsi con Kazar, il leader di una setta di gnu.

Curiosità

Le curiosità su Uno zoo in fuga sono davvero tante, a partire dai grugniti realizzati personalmente dall’attore William Shatner per il suo personaggio di Kazar.

  1. Jim Belushi aveva già doppiato in precedenza un porcellino d’India, grazie ad uno spot pubblicitario di Blockbuster.
  2. Anche se non si tratta di una classica pellicola Disney, il suo DVD è presente all’interno della collezione I Classici.
  3. Per la sua realizzazione sono stati spesi circa 80 milioni di dollari, ma l’incasso in tutto il mondo è stato “solo” di oltre 102 milioni.
  4. Eddie Izzard interpreta Nigel, il koala, e manterrà questo ruolo in diversi film come Le cronache di Narnia – Il principe Caspian, Igor e Rock Dog.
  5. La canzone portante della colonna sonora è Clocks, scritta da Guy Berryman, Jon Buckland, Will Champion e Christ Martin e interpretata dai Coldplay.

 

Doppiatori

La voce di Samson è quella dell’attore Kiefer Sutherland, mentre Jimm Belushi anima Benny e Eddie Izzard il koala Nigel. Presenti inoltre gli attori Janeane Garofalo (Bridget), William Shatner (Kazar), Richard Kind (Larry) e Greg Cipes (Ryan).