Aladdin è il film d’animazione Disney scelto da Rai 2 per il suo pomeriggio di oggi, domenica 31 dicembre 2017. Andrà in onda dalle 13.35, a cui seguirà un altro capolavoro animato: Robin Hood. Ad oltre 25 anni dal suo debutto nelle sale cinematografiche, la favola del giovane ladro e della principessa ribelle continua a far sognare grandi e piccini. Scopriamo di seguito la trama e 5 curiosità sulla pellicola.

Trama

La trama di Aladdin ci parla del suo protagonista indiano, che durante la fuga da un commerciante a cui ha rubato una mela, incontra la ragazza dei suoi sogni. Anche Jasmine è in fuga, ma dal padre e dall’obbligo di dover vivere secondo i canoni della famiglia reale. La Principessa infatti non rivela subito allo sconosciuto le proprie origini, lasciando che la creda di umili natali. Tutto si complicherà quando nella loro vita farà il suo ingresso il malvagio Jafar, alla ricerca del poter e con l’intento di rubare la famosa lampada magica che contiene il Genio.

Curiosità

Sono davvero tante le curiosità su Aladdin conosciute e più rare. Negli anni ne sono state individuate diverse, a partire dalle sembianze del protagonista: inizialmente infatti l’aspetto di Tom Cruise era stato preso in considerazione per il ladruncolo, ma l’idea è stata scartata a causa del risultato poco soddisfacente.

  1. Il ruolo del Genio della lampada è stato adattato al suo doppiatore, il cantautore Robin Williams. Quest’ultimo è stato infatti scelto non solo per dare la voce all’omino blu della lampada magica, ma le sue azioni sono state adattate al genio comico dell’artista.
  2. Nella sceneggiatura originale, il protagonista avrebbe dovuto avere una madre. La scelta è stata tuttavia tagliata nell’elaborazione successiva.
  3. I disegnatori della Disney si sono ispirati all’attrice americana Jennifer Connelly per creare l’aspetto della Principessa Jasmine. Il debutto dell’artista risale inoltre a metà degli anni ’80, grazie al film cult di Sergio Leone dal titolo C’era una volta in America.
  4. I registi John Musker e Ron Clements compaiono come personaggi all’interno di alcune sequenze.
  5. Nel live-action previsto nel 2019 per l’uscita nelle sale cinematografiche, il ruolo di protagonista è stato affidato all’attore egiziano Mena Massoud. L’artista oggi naturalizzato canadese, è conosciuto per lo più per il suo ruolo di Saad nella serie tv per ragazzi The 99.