Planes è il film d’animazione Disney proposto da Rai 2 per il suo pomeriggio di oggi, domenica 31 dicembre 2017. Andrà in onda alle ore 16.35 ed a seguire verrà trasmesso il sequel Planes 2. Si tratta inoltre dello spin-off del settimo lungometraggio della Pixar, Cars – Motori ruggenti. La regia è a cura di Klay Hall, che ha curato il soggetto in collaborazione con John Lasseter e Jeffrey M Howard. Prima di assistere alla sua visione, scopriamo i dettagli su trama, doppiatori e curiosità.

Trama

La trama di Planes ruota attorno ad un aere agricolo, Dusty, impiegato per portare acqua ai campi del Midwest. La sua vera passione sono però le acrobazie in volo, tanto che il suo sogno è di poter partecipare ad una delle competizioni più ambite d’alta quota, il Rally Ali intorno al Globo. Dopo essere riuscito ad entrare fra i partecipanti, Dusty affronta un duro allenamento grazie a Skipper Riley, un veterano militare, e Chug e Dottie, i due migliori amici. Le difficoltà si presenteranno tuttavia fin dalla prima gara, a causa delle vertigini che spingono Dusty a posizionarsi ultimo in classifica. Questo evento non gli impedirà comunque dal voler fare di tutto pur di tagliare il traguardo finale.

Doppiatori

I doppiatori originali di Planes mettono Dane Cook al centro del cast e nel ruolo di Dusty. Stacy Keach ha invece donato la sua voce a Skipper Riley, mentre Brad Garrett anima Chug e Teri Hatcher la piccola Dottie. Si segnala inoltre la presenza di Priyanka Chopra, la star della serie tv Quantico, per la voce di Ishani e Val Kilmer come doppiatore di Bravo.

LEGGI ANCHE  Babysitter per amore: trama, cast e curiosità sul film | 19 dicembre

Curiosità

Prodotto nel 2013, il film d’animazione è stato presentato durante il Festival Internazionale del film di Roma come Fuori concorso per la sezione Alice nella città. Non si tratta inoltre dell’unico show minore di Cars, dato che alla fine del DVD di quest’ultimo è presente il corto animato Mater and the Ghostlight, conosciuto in italiano come Carl Attrezzi e la luce fantasma.